Come fare lo yogurt senza yogurtiera? Servono poche e facili regole, per preparare uno yogurt naturale fatto in casa, partendo da ingredienti genuini. D’altronde lo yogurt non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, sia a colazione che a merenda. Mangiarlo è fondamentale per mantenere in un ottimo stato di salute la flora batterica intestinale. Puntiamo alla nostra regolarità, soddisfacendo il nostro desiderio di yogurt. Farlo in casa è sicuramente la tecnica migliore, anche perché ne possiamo preparare in abbondanza, a partire da qualche vasetto.
Ingredienti
– 1 litro di latte
– 6 cucchiai di yogurt naturale
Come fare lo yogurt senza yogurtiera
Facciamo bollire il latte in un pentolino. Poi scendiamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare. Deve arrivare alla temperatura precisa di 37 gradi, che possiamo verificare con un termometro per alimenti. In un vasetto di vetro mettiamo 6 cucchiai di yogurt e poi a poco a poco versiamo il latte tiepido, mescolando gli ingredienti.
Mettiamo un tappo al vaso e conserviamolo in un luogo asciutto. Lasciamo riposare lo yogurt per 8 ore e poi mettiamolo nel frigo, conservandolo per 5-6 giorni. Se abbiamo necessità di preparare dell’altro yogurt, utilizziamo qualche cucchiaio di questo che abbiamo appena preparato.
L’articolo Come fare lo yogurt senza yogurtiera sembra essere il primo su TanteDelizie.