In estate cosa c’è di meglio che concedersi una pura freschezza con un dessert come la Mattonella gelato al pistacchio e menta? Dolce e saporita stupirà il vostro palato rendendo la pausa davvero golosa.
Mattonella gelato al pistacchio e menta
Per la pasta Bisquit al cacao:
3 uova
125 gr di zucchero
125 ml di panna
1\2 bustina di lievito
125 gr di farina
40 gr di cacao
200 gr Gelato al pistacchio (meglio se fatto in casa)
50 gr cioccolato fondente
30 gr pistacchi freschi
3-4 foglioline di menta
Iniziamo con il preparare il fondo di Pasta Bisquit al cacao, una sorta di pan di spagna sottile perfetto per questa preparazione procedendo con il montare per bene le uova con lo zucchero ed incorporare dall’alto verso il basso la panna anch’essa montata a parte. Dopo aver miscelato assieme i componenti secchi quindi farina, lievito e cacao aggiungiamo anche quelli incorporandoli pian piano facendo in modo da non smontare troppo il composto.
Appena pronto stendiamolo una teglia rettangolare bella grande con sopra la carta forno distribuendo bene l’impasto ed inforniamo a 180° per 15 min. Appena pronta la base lasciamola raffreddare per bene.
Prepariamo il Gelato al pistacchio come indicato nella nostra ricetta che non richiede l’esclusivo uso della gelatiera e lavoriamolo un po’ rendendolo cremoso e facile da spalmare, aggiungiamoci anche qualche pistacchi e cioccolato fondente tritato e le foglie di menta. Stendiamolo sulla base che sarà poggiata ancora nella teglia dove avrà cotto e livelliamola il più possibile. Refrigeriamo la Mattonella gelato al pistacchio e menta per almeno un’ora e serviamola tagliata in monoporzioni e guarnita con altri pistacchi, Buon appetito.