Finalmente, dopo un lungo patire, dopo attimi in cui mi sono sentita una perfetta idiota davanti a WordPress, dopo aver torturato mio marito e mio fratello perché mi aiutassero con impaginazione, logo, widget, plugin e altre cose a me ignote, anche io ho un blog targato Ifood, piattaforma nata dalla passione e dall’ impegno delle Bloggalline.
Sono felicissima ed orgogliosa di farne parte e sono certa che ciò mi darà uno slancio nuovo. E quale poteva essere la ricetta più adeguata da postare per questa speciale occasione, se non quella della fluffosa, torta simbolo dell’ amicizia e della condivisone bloggallinesche?
La fluffosa altro non è che la chiffon cake, la classica ciambella americana che inizialmente mi spaventava un po’ per la quantità di uova e zucchero necessarie, ma che in realtà, avendo poca farina, è leggera, ed il risultato finale è soffice davvero come una nuvola, non appesantisce e non si vorrebbe smettere mai di mangiarla.
Io ho fatto, prendendo spunto qua e là, una mini fluffosa al cacao sparita dalla cucina alla velocità della luce. Che aspettate, preparatela subito!
- 120 gr di farina di farro bianca
- 40 gr di cacao amaro
- 130 gr di zucchero di canna bianco
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di acqua
- una stecca di vaniglia
- mezza bustina di lievito per dolci bio
- un cucchiaino di bicarbonato
- 3 uova
- Separare i tuorli dagli albumi
- In una ciotola a parte, unire tutti gli ingredienti secchi setacciati, quindi farina, lievito, cacao, bicarbonato e zucchero (io l’ho polverizzato con il macinino)
- Fare un buco al centro ed inserire in questo ordine e senza mescolare: olio, tuorli, acqua, semini estratti dalla stecca di vaniglia
- Montare a neve ben ferma gli albumi con l’aggiunta di un paio di gocce di succo di limone
- Mescolate con la frusta a mano gli ingredienti nella ciotola
- Aggiungete per ultimi gli albumi con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Versate l’ impasto in uno stampo imburrato ed infarinato (a meno che non possediate lo specifico stampo da chiffon, quello con i piedini)
- Cuocete a 160°, forno statico per circa 45 minuti.