Si tratta di un dolce della tradizione della Bretagna Francese, una terra magnifica, di cui io sono pazzamente innamorata, che offre bellezze inaspettate e dolci decisamente burrosi e buonissimi!
Il Quatre-quarts è un dolce soffice, ricco, semplice e voluttuoso, vi conquisterà al primo morso!!
Per questa ricetta io vi consiglio di usare il Burro Salato (in Bretagna usano solo quello per tutte le ricette, ed io faccio lo stesso da tanti anni!), che poi è la peculiarità di questo dolce, gli conferisce un sapore unico!
Come vi dicevo, si chiama Quattro Quarti perché è composto da 4 ingredienti usati in parti uguali, c’est tout!
Cosa serve?
250gr di uova
250gr di zucchero
250gr di farina
250gr di burro salato
1 bustina di lievito chimico
Come si fa?
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi.
Fate fondere a fuoco bassissimo il burro e fatelo raffreddare.
In una ciotola capiente battete i tuorli con lo zucchero, finchè non saranno spumosi e chiari.
Poi aggiungete gradatamente il burro, incorporandolo bene, sempre mescolando con una frusta; infine aggiungete la farina e il lievito poco a poco.
Mettete da parte. Nella planetaria (o con le fruste elettrice, o a mano), montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli all’impasto mescolando con una spatola di silicone, dal basso verso l’alto, molto delicatamente e senza smontarli.
Imburrate e infarinate una teglia da plum cake, versateci l’impasto e cuocete nel forno caldo a 160° per 35/40 minuti, controllando comunque la cottura con uno stecchino.
Et Voilà! Addictif!!
Attenzione: finisce in frettissima e pucciato nel caffè è qualcosa di idilliaco.
La semplicità paga sempre, 4 ingredienti banali e un risultato così delizioso, ma ricordatevi di usare ingredienti di prima qualità, in primis uova biologiche e burro salato!
Tra qualche giorno troverete questa ricetta anche sul canale YouTube di “Ricette per Passione”, e se volete tante altre ricette semplici e veloci aggiungete ‘LaBea.cdc’ (che sono io