Da quando ho iniziato a fare gli hamburger fatti in casa non ne ho più comprati di quelli pronti preferisco conoscere gli ingredienti uno ad uno e decidere ogni volta un gusto diverso per i miei hamburger. Questa volta ho voluto preparare degli hamburger di tacchino e pecorino buoni e molto economici.
Ingredienti:
1 sovracoscio di tacchino di circa un chilo
50 g pecorino stagionato
sale
pepe
erba cipollina
prezzemolo
Prendete la carne e disossatela cercando di non lasciare nulla attaccato all’osso poi tritatela con il tritacarne o con un mixer. Questa è l’operazione più lunga di questa preparazione ma vi consiglio di provare perché la carne del sovracoscio di tacchino è molto saporita e succulenta il suo costo è sempre molto basso. In alternativa potete utilizzare il petto di tacchino o il petto di pollo.
Una volta macinata la carne mettetela in un recipiente e conditele con sale e pepe poi aggiungete il pecorino stagionato grattugiato e le erbe lavate, asciugate e sminuzzate, in questo caso ho usato erba cipollina e prezzemolo.
Mescolate con le mani questo composto fino a quando la carne si staccherà dalle vostre mani senza difficoltà quindi andate a formare gli hamburger pressandoli con le mani o con l’apposito attrezzo.
Ora cuocete gli hamburger, poi fate infocare bene la griglia e mettete a cuocere gli hamburger per almeno 5 minuti per lato, il calore dovrà arrivare bene all’interno e una volta tagliati non dovranno esserci parti rosee.
Ora sbizzarritevi con la fantasia e farcite i vostri hamburger come preferite, con l’aggiunta di semplici salse tipo maionese o ketchup e salsa barbecue o se volete con l’aggiunta di verdure, sottaceti o formaggi.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.