Oggi a Light and Tasty si parla di zucchine, l’ortaggio dell’estate per eccellenza, senza nulla togliere al pomodoro, amato da tutti quelli che seguono un regime alimentare dietetico per la versatilità e le basse calorie.
A casa mia le zucchine sono sempre presenti, anche in inverno, lo so, non si dovrebbe, ma mi piacciono davvero tanto e non posso farne a meno, logicamente in estate avendo quelle dell’orto, ammetto che il sapore migliora a dismisura.
Ma passiamo alla ricetta, semplicissima, ideale come contorno,ma anche come antipasto invece della solita giardiniera, inoltre è possibile conservare le zucchine così prepararte nei classici vasi Bormioli, e con una corretta sterilizzazione vi potranno durare tutto l’inverno successivo… quindi possiamo già dare il via alla stagione delle conserve!!!!
zucchine
aceto di mele
sale
olio evo
foglie di menta
Lavare le zucchine e dopo averle spuntate, affettarle cottilmente con la mandolina.
Nel frattempo mettere a bollire acqua e aceto di mele al 50% (es. 500ml di acqua e 500ml di aceto), al bollore, immergere le zucchine e far bollire per 2 minuti (da quando riprende a bollire).
Scolarle, sciacquarle con acqua corrente fredda (in modo da mantenere il colore) e condirle con olio evo, menta e sale fino.
Portare in tavola dopo un paio di ore oppure metterle in vasetto con coperchio nuovo e sterilizzare.
Ecco altre proposte interessanti…
Crema di zucchine di Carla Emilia del blog Un’arbanella di basilico
Focaccia con zucchine col Bimby di Cinzia del blog Cinzia ai fornelli
Spaghetti ai fiori di zucchina e olive taggiasche di Consuelo del blog I biscotti della zia
Fiori di zucchina al forno con ricotta e nocciole di Daniela del blog Mani in pasta qb
Pesto di zucchine e menta di Eva del blog In cucina da Eva