La Torta salata con gamberetti, panna e asparagi è un’ottima ricetta per una cena veloce o un aperitivo con gli amici. Inoltre è facile da trasportare quindi adatta per un pic nic o da portare in ufficio per pranzo. Un ingredienti primaverile, gli asparagi, con il loro sapore intenso, così amati in cucina che ogni anno con l’arrivo della loro stagione, cediamo anche noi alla tentazione di inventare un nuovo modo per gustarli.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di asparagi
- 200 g di gamberetti surgelati
- 200 ml di panna
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 uova
- fette di formaggio q.b.
- Mezzo scalogno
- Olio q.b.
Preparazione
Lavare e mondare gli asparagi. Fare un mazzetto e cuocerlo in acqua salata per circa 10 minuti, scolare. Lessare 3 minuti in acqua bollente salata i gamberetti. In una padella scaldare un po’ d’olio con 1/2 scalogno tagliato a fettine sottili, aggiungere gli asparagi, fare insaporire qualche minuto, unire i gamberetti, mescolare, togliere dal fuoco e fare raffreddare.
In una terrina mescolare con la frusta le uova con la panna, salare e pepare. Foderare una tortiera con la pasta sfoglia adagiandola sulla carta forno. Disporre sul fondo di pasta le fette di formaggio, disporre gli asparagi e i gamberetti e coprire con il composto di uova e panna. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepida.