Burger vegan di tofu e verdure

Ancora burger vegan. Per una serie di strane coincidenze mi ritrovo  a postarne ancora uno. E va bene, poco male, di burger non ce n’è mai abbastanza. Stavolta però al poso dei legumi ho usato il tofu! Certo sempre di soia si tratta direte voi, ma la consistenza ed il sapore sono assolutamente diversi rispetto ai mini burger di azuky e noci postati la settimana scorsa.
Lo so che il tofu è un alimento che piace a pochi, mi scontro molto spesso con la reticenza di tante persone che appena lo nomino mi dicono subito:  “a me il tofu non piace”. E via a spiegare che dipende da come lo cucini e bla bla bla, sempre le stesse storie insomma :)  Posso capire che in molti, senza sapere bene come trattarlo, lo mangiano in modi che non ingolosirebbero nessuno. Detto ciò, ci può anche stare che anche se fatto bene non piaccia eh! I gusti sono gusti, io dico solo, dategli un’altra chance, ma preparatelo come si deve prima di dire che non vi piace, non fosse altro perché il tofu è una di quelle cose tattiche che si possono preparare velocemente in tanti modi e che può diventare quindi un salva cena in diverse occasioni, sostituendo il formaggio per esempio. Io in suo favore dico che per me non è solo un salva cena, perché piacendomi proprio, lo uso anche quando il tempo per cucinare ce l’ho. Ma io sono strana, ormai è risaputo ;)
Detto questo, un’avvertenza su tutte:  prima di addentare un pezzo di tofu al naturale, per carità, fatelo marinare un pochino in salsa di soia con qualche erbetta, spezia, zenzero, peperoncino o cipollotto, o tutto questo insieme, aggiungete anche un goccio d’olio evo o di sesamo se l’avete e lasciatelo li ad assorbire i sentori. Dopodiché procedete alla preparazione ok? Anche se dovete grigliarlo, prima fatelo sempre insaporire. E dopo la dritta del giorno vi lascio alla ricetta del burger vegan di tofu. Con cosa abbinarlo vedete voi, io amo le verdure quindi ho optato per insalatina fresca, ravanelli e tutto quello che è di stagione per la gioia del mio palato ma anche degli occhi. 
La ricetta la trovate anche su Taste&More di giugno, che fra tante ricette fantastiche vi suggerisce anche quelle per un menù dietetico, però golosissimo, guardare per credere :) 
Burger di tofu e verdure

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 8 minuti
Ingredienti per 2 burgers
tofu compatto: 110 g
carota media: 1
olio evo: 2 cucchiai di
porro tritato: 1 cucchiaio
cipollotto tritato: 1 cucchiaio
farina mais fioretto: 1 cucchiaio raso
salsa di soia: 2 cucchiaini
paprika forte: 1 cucchiaino
lievito alimentare in scaglie: 1 cucchiaino
curry in polvere: 1 cucchiaino
senape: ½ cucchiaino
spicchio d’aglio: 1/2
prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
limone bio: 1
sale integrale: qb
Preparazione
Asciugate benissimo il tofu. Ponetelo in una boule e schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete il cipollotto, il porro, l’aglio, la senape, le spezie e la salsa di soia e mescolate bene. Grattugiate la carota con una grattugia a fori larghi ed unitela al composto con anche il prezzemolo tritato, per ultima aggiungete la farina di mais e il lievito alimentare e amalgamate il tutto rendendolo omogeneo.  Aggiustate di sale se necessario. Ungete una padella antiaderente con l’olio evo e fatela scaldare bene.  Appoggiate il coppapasta  e riempitelo con metà composto. Pressate leggermente con il dorso di un cucchiaio e sfilate delicatamente il coppapasta. Allo stesso modo formate il secondo burger. Fateli cuocere entrambi a fiamma dolce per circa 4 minuti per lato finché saranno dorati. Servite i burgers  caldi o tiepidi accompagnati da fette di limone e verdure fresche di stagione.

Con questa ricetta auguro a tutti una bellissima settimana. Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]