I biscotti al cocco morbidi sono dei dolcetti deliziosi preparati senza burro, senza latte e senza lievito, con poco olio e ingredienti semplici.
Sono soffici e delicati, ideali da inzuppare nel latte caldo o da mangiare come snack. Il gusto del cocco è intenso al punto giusto, senza risultare troppo stucchevole. Ho sostituito il lievito chimico (8 gr.) con una piccola dose di bicarbonato e aceto che li rende ancor più morbidi e facilmente digeribili. Ti consiglio di scegliere una farina di cocco fine per rendere l’impasto più omogeneo.
Come tutte le altre ricette anche questa è stata realizzata senza latticini, quindi è ideale per chi è intollerante al lattosio. Volendo è possibile preparare i biscotti al cocco morbidi in una versione Gluten Free, sostituendo la farina di grano 00 con la farina di riso.
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI AL COCCO MORBIDI (circa 16 gr. l’uno)
1 uovo
80 gr. di zucchero
50 ml. di latte di riso
10 ml di olio di semi di girasole
150 gr. di farina 00 (o di riso)
100 gr. di farina di cocco
1 bustina di vanillina
3 gr. di bicarbonato
15 ml di aceto di mele
PROCEDIMENTO
Dopo aver mescolato con una frusta l’uovo e lo zucchero, versa l’olio di semi di girasole, il latte di riso e l’aceto di mele.
Aggiungi gradualmente la farina di cocco e la farina 00 setacciata (o la farina di riso per la versione senza glutine) all’impasto e mescola fino a ottenere una composto omogeneo.
Spolvera la vanillina e il bicarbonato e mescola ulteriormente.
Otterrai un impasto molto morbido e piuttosto liquido; con un cucchiaino preleva un po’ di impasto e con un altro fallo scivolare in una leccarda coperta con carta forno
Il calore del forno farà spandere i biscotti in larghezza, per cui ti consiglio di distanziarli di almeno 3 cm l’uno dall’altro
Cuoci i biscotti cocco nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 10 minuti.
Per non rischiare di bruciarli ti consiglio di controllarli dopo 7-8 minuti, se il fondo è dorato puoi toglierli dal forno.
Lasciali raffreddare e servili spolverati con dello zucchero a velo e con della farina di cocco.
CONSIGLIO
Se ami il cocco ti consiglio di provare questi muffin al cocco con gocce di cioccolato senza lattosio.
Buon Appetito!
L’articolo Biscotti al cocco morbidi sembra essere il primo su Angelica Mocco.