Adoro guardare i cartoni classici con i miei bambini, Nicolò ha 9 anni, lui ormai preferisce altro, ma la piccola Valentina è ancora affascinata da questi cartoni, e Alice nel paese delle meraviglie è uno dei nostri preferiti. una parte molto carina del cartoon Alice nel paese delle meraviglie è quando Alice trova i biscotti su cui c’è scritto “mangiami”… bastasse così poco per far mangiare i bambini!
Ingredienti per 40 biscotti:
230 g farina
1 uovo
100 g burro
100 g zucchero di canna
buccia di 1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia
Marmellata di agrumi
Pasta di zucchero colorata
Mettete nel mixer la farina, lo zucchero e il burro., poi azionatelo per 20 secondi fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo, la buccia grattugiata di mezzo limone e i semi di mezza bacca di vaniglia, poi azionate il mixer un’altra volta, questa volta per 30 secondi, fino a far incorporare l’uovo.
Mettete l’impasto sul piano di lavoro, poi dopo averlo maneggiato poco a mano, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
Passati i 30 minuti riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi tagliatelo con dei taglia biscotti di forme diverse.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti, poi sfornateli e fateli freddare
Mentre i biscotti si freddano preparate la pasta di zucchero: prendetene un pezzetto di un colore, lavoratelo un po’ a mano poi stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 2-3 millimetri. Ripetete usando altri colori, poi prendete le stesse formine con cui avete tagliato i biscotti e coppate un pezzo di pasta di zucchero per ogni biscotto.
Quando i biscotti saranno ben freddi spalmateli con un sottile strato di marmellata, poi adagiatevi sopra la pasta di zucchero. A questo punto non resta che fare la scritta sui biscotti con dei piccoli timbri…
Questa ricetta fa parte della raccolta di ricette di
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.