Ciao care amiche blogger, è da un po’ che volevo fare questa ricetta, e ieri quando sono andata a fare il rimpinguamento del frigo, ho fatto rifornimento di tutto. Devo confessarvi una cosa, ho la sindrome del frigo vuoto….. E’ vero che a volte si possono creare piatti anche con pochissimi ingredienti, ma io non posso aprire il frigo e vedere due cose misere… che vagano da scaffale a scaffale, per sembrare più pieno.
Tra questi ingredienti ho voluto prendere anche le melanzane….(lo so non sono di stagione ma a me piacciono troppo…che ci posso fare….!!! hihihhi )…e la ricotta fresca vaccina…e che farci??
Ho ben pensato a degli gnocchi cioè…usando della ricotta nell’impasto e poi conditi con il sugo tradizionale alle melanzane ..quasi a ricordare una Norma, un po’ rivisitata ….non me ne vogliano le amiche Siciliane..!!
Vi saluto e vi lascio alla ricetta, buon week end!
Ingredienti:
250 gr. di ricotta vaccina;
160gr. di farina + q.b per rendere omogeneo l’ìmpasto;
1 uovo;
sale, pepe, noce moscata;
Per il sugo alle melanzane;
1 melanzana;
passata di pomodoro q.b;
cipolla, aglio,olio, basilico;
In una ciotola ho versato la ricotta fresca bene sgocciolata, ho aggiunto la farina, l’uovo intero, sale, noce moscata e pepe.
Ho impastato tutto fino a rendere omogenea la pasta, ho versato sul piano e ho iniziato a impastarla in modo da ottenere un panetto morbido ma che non si attaccasse alle mani.Ho lasciato riposare una mezzz’oretta.
Ho realizzato dei serpentelli e ho tagliato a tocchetti medi.
In una padella ho messo dell’olio con le melanzane tagliate a dadini e le ho lasciate cuocere finchè non risultano morbide, ho versato la salsa al pomodoro con la cipolla, aglio sale e un pizzico di zucchero per togliere l’acidità e un pochino d’acqua l’ho lasciato cuocere.
Ho lessato gli gnocchi e nell’acqua salata ho messo un goccino d’olio giusto perchè non si attaccassero tra di loro. Appena gli gnocchi vengono su li ho tolti e li ho conditi con il sugo alle melanzane.