In casa Pancetta Bistrot, a scatenare le gelosie non è Patrick Dempsey o Matthew McConaughey, ma il buon Jamie Oliver che a detta di uno dei pancetti viene nominato un po’ troppo spesso e a nulla valgono le rassicurazioni sul fatto che sia felicemente sposato e abbia prole quanto un neocatecumeno (in attesa del quinto figlio!). Sarà forse per il fatto che collezioniamo maniacalmente le sue riviste e rimaniamo incollate quando passa in tv? La verità è che il nostro occhio cade più che altro sui suoi props fighissimi e sulla sua adorabile cucina vintage e un po’ caotica come le nostre, ma vaglielo a spiegare!
Adoriamo le ricette di Jamie per il suo tocco fresco, vivace e fusion, per l’uso delle spezie, bottino dei suoi viaggi esotici, che tira fuori da giganteschi barattoli di vetro e cosparge senza parsimonia alcuna. Così, quando abbiamo voglia di qualche piatto che ci catapulti in posti lontani Jamie è una sicurezza in quanto ad ispirazione:)
La rivisitazione pancettiana di questo piatto è stata l’utilizzo del peperoncino giapponese alle 7 spezie, il shichimi togarashi, anch’esso souvenir di viaggio, una miscela di alga nori in polvere, semi di sesamo nero, scorza di mandarino, pepe di Sichuan ecc…
Questo pollo piccantino in agrodolce è un’esplosione di gusto, piatto unico e perfetto comfort food da gustare in questa Primavera in pausa che sa di Autunno…i colori in tavola non mancheranno di certo e la voglia di asiatico sarà totalmente appagata, tanto che il pancetto che da geloso è diventato goloso ha addirittura esclamato “cosa devo fare per averlo anche domani a cena”?
- 2 albumi
- 4 spicchi di aglio pelati e schiacciati
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 600 g di petto di pollo tagliato a bocconcini
- 3 cucchiai di burro
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 7 cucchiai di zucchero di canna
- 7 cucchiai di aceto di vino di riso (o bianco)
- 6 cucchiai di ketchup
- 300 ml di brodo di pollo ca.
- 1 cucchiaino di peperoncino alle 7 spezie (o pepe di Sichuan)
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 2 cipolle rosse a tocchetti
- ca. mezzo ananas tagliato a tocchetti
- 1 litro di olio di arachidi
- 2 cucchiai di semi di sesamo tostati
- cipollotti freschi, solo la parte verde per guarnire
- Per la copertura di farina:
- 8 cucchiai di farina autolievitante
- 4 cucchiai di farina di riso
- 4 cucchiai di farina di patate
- 2 cucchiai di peperoncino alle 7 spezie (o pepe di Sichuan)
- Sbattete gli albumi fino a renderli schiumosi, aggiungere l’aglio schiacciato e la salsa di soia e lasciarvi marinare il pollo (un paio di ore prima).
- Nel frattempo arrostite i peperoni in forno a 200 C° per ca. mezz’ora girandoli a metà cottura. Fateli raffreddare, spellateli per renderli più digeribili e tagliateli a tocchetti.
- In un wok grande fate sciogliere il burro e unite l’olio di sesamo, lo zucchero, l’aceto, il ketchup e il peperoncino alle 7 spezie. Portare a bollore, versate il brodo e lasciate sobbollire fino a quando si sarà addensato fino a ricoprire il dorso di un cucchiaio.
- A parte mescolate gli ingredienti per la copertura di farina in una ciotola, salate e lasciate da parte.
- Scaldate una griglia a fuoco alto e grigliatevi le cipolle rosse e l’ananas, aggiungetele poi nel wok.
- Scolate il pollo dalla marinata e impanatelo nella copertura di farina facendola aderire bene alla carne.
- Scaldate l’olio in una padella, portatelo a 190 C° e friggetevi il pollo per 4-6 minuti, fino a doratura. Scolatelo su carta assorbente.
- Tuffate infine il pollo nella wok mescolandolo alla salsa e alle verdure precedentemente grigliate. Cospargete con semi di sesamo tostati e cipollotto affettato, servite con riso al vapore.