Vellutata di piselli con basilico e panna acida

IMG_8059ok

IMG_8037ok

C’è da dire che la primavera è proprio bella ma mette tanta tanta voglia di siesta…dormirei ovunque, sul bus che mi conduce a lavoro, passeggiando per andare a prendere mio figlio a scuola, mentre gioco con lui creando città e castelli di lego, mentre cucino, mentre curo le mie piantine aromatiche in terrazzo, mentre faccio la spesa…si mi spalmerei volentieri su uno dei cestini della frutta…insomma un sonno terribile!
Però che bella che è questa stagione, tutto profuma di fiori, le giornate si allungano, i pomeriggi al parco aumentano, il colore verde è più brillante, le braccia si scoprono, il sole è tiepido e piacevole e gli sbadigli aumentano in maniera imbarazzante, che poi i miei sono anche accompagnati da strani rumori buffi e sonori con metamorfosi facciali annesse!
“che fretta c’era maledetta primavera”

IMG_8065ok

IMG_8040ok

IMG_8048ok

Vellutata di piselli con basilico e panna acida

dosi per circa 4 persone

500 g di piselli freschi (al netto degli scarti)
1 patata media
1 porro
basilico fresco
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di panna da cucina
50 g di yogurt bianco compatto
qualche goccia di succo di limone

Sgranate i piselli freschi, sbucciate la patata, pulitela e tagliateli a dadini. Tagliate a rondelle il porro ben lavato.
In una capace pentola unite un filo di olio e fate rosolare dolcemente i porri, aggiungete i piselli e la patata, salate e pepate, unite delle foglie di basilico fresche spezzettate, coprite tutto a filo con dell’acqua calda (o del brodo vegetale) e fate cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la panna acida: in una ciotolina ponete la panna, lo yogurt e qualche goccia di limone, mescolate tra loro qualche istante, quindi tenete da parte al fresco.
Alla zuppa di piselli, porri e patata aggiungete il parmigiano grattugiato e qualche altra foglia di basilico fresco, ponete in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
Impiattate e decorate con della panna acida, un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, una macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Servitela a piacere con dei crostini di pane croccanti.

IMG_8069ok

IMG_8073ok

IMG_8068ok

IMG_8042ok

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Vellutata di piselli con basilico e panna acida sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]