Millefoglie crema e fragole
Millefoglie crema e fragole credo uno dei miei dolci preferiti, la sfoglia fragrante farcita da una morbida crema chantilly senza uova arrichita con pezzetti di fragole condite, che dire uno spettacolo, il trionfo del gusto. I dolci con le fragole sono sempre speciali, la millefoglie ancor di più, soprattutto quando si usa la sfoglia pronta come ho fatto io, il dolce è pronto in pochissimo tempo infatti è necessario assemblarlo poche ore prima di consumarlo, per far in modo che la sfoglia sia morbida al taglio e al contempo croccante al morso. Millefoglie crema e fragole pensateci e preparatela la più presto!!!
INGREDIENTI PER 9 PERSONE
1 confezione di sfoglia pronta per me Matilde Vicenzi
CREMA CHANTILLY SENZA UOVA
1/2 litro di latte
60 gr di amido di mais
150gr di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
250 gr di panna per dolci montata ben soda
300 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero
il succo di 1/2 limone
PROCEDIMENTO
Cuocere la crema come una normale pasticcera, io ho usato il bimby, ho inserito tutti gli ingredienti,( la scorza di limone l’ho grattugiata da parte) e ho avviato 8 min 80° vel.4. Sistemare la crema in un contenitore di vetro e coprire con pellicola, far raffreddare molto bene.
Per il procedimento a mano: In un pentolino a fuoco dolce, miscelare la farina con lo zucchero e la maizena, aggiungere man mano il latte e girare spesso senza far formare grumi, aggiungere la buccia del limone e portare ad ebollizione la crema e cuocere fino a quando ha raggiunto la consistenza giusta.
Montare la panna ben soda ed unire alla crema ben fredda, prima però date una bella girata di frusta alla crema di latte fredda, per evitare che si formino grumi, mischiare delicatamente crema e panna con una spatola. Riporre in frigo la crema ottenuta.
Nel frattempo Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, tenerne un paio intere per guarnire il dolce, mettere lo zucchero e il succo del limone. Far macerare ed insaporire le fragole per circa 30 minuti.
Comporre la millefoglie. Aprire la confezione di sfoglie composta da 3 strati. Farcire 2 fogli con la crema e pezzetti di fragole condite. Chiudere con l’ultima sfoglia. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servirla, spolverizzare di zucchero a velo, guarnire con alcune fragole.