Uno dei piatti messicani più amati al mondo è proprio la Zuppa di fagioli o Sopa de habas, dal gusto ricco e piccante è il classico accompagnamento per i croccanti Tacos. Facile anche da fare a casa nostra, ma saprete resistere al suo piccantissimo sapore pieno e corposo?
Zuppa di fagioli – Sopa de habas (Messico)
300 gr fagioli borlotti o cannellini
50 gr pancetta affumicata (Bacon)
1 salsiccia di maiale (circa 200 gr)
2 cucchiai di olio semi di mais
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino intero fresco
Sale e Brodo di carne Q.b.
30 gr concentrato di pomodoro
Sbollentiamo i fagioli con abbondante acqua, meglio se in una pentola a pressione che potrà dimezzare i tempi di cottura, nell’acqua aggiungiamo un po’ di bicarbonato che contribuirà a farsi diventare ben morbidi. (ci vorrà circa un’oretta).
In una casseruola, meglio se di coccio, poniamo l’olio e l’aglio a soffriggere aggiungendo anche il peperoncino tagliato a tocchetti (nel caso in cui non aveste un peperoncino fresco si potrà aggiungere un po’ di quello secco tritato o pasta di peperoncino in conserva). Aggiungiamo la salsiccia ridotta in pezzo e privata del budello.
Lasciamo soffriggere e sudare il tutto prima di aggiungere i fagioli e farli rosolare a loro volta, aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro, saliamo a piacere ma senza esagerare dato che il concentrato di pomodoro è molto sapido di solito.
Aggiungiamo in cottura l’acqua di cottura dei fagioli e lasciamo cuocere per almeno 1 ora la zuppa, a cui si dovrà aggiungere anche un po’ di brodo di carne man mano che raddensa.
Per accompagnare questa gustosa Zuppa di fagioli non possiamo non suggerirvi di render croccante il Bacon con delle fette di pane in padella o in forno mentre cuoce la zuppa ed aggiungerli prima di servire, Buon appetito!