Il pollo al forno vi sembra sempre un po’ asciutto? Ho io la soluzione che fa per voi. E che fa anche per me, visto che il pollo al forno lo preparo spesso. Questa è una ricetta americana, e non si può dire che gli americani non sappiano trattare il pollo! In pratica il segreto sta nell’uso del limone per ammorbidire le carni e di una cottura fatta metà in padella e metà al forno. In padella per rendere croccantissima la pelle, in forno per finire la cottura e poi di nuovo in padella per creare quella salsa morbida che al pollo al forno manca e che accompagna perfettamente il piatto. Io l’ho accompagnato con patate, cavoletti di Bruxelles, rape e scalogni al forno, ma potete anche preparare una semplice insalata o patate lesse o arrostite. Il pollo resta morbido, succoso, la salsa è molto fresca e acida per via del limone e del vino. L’ho preparato per i miei ospiti e mi hanno fatto tutti i complimenti. Provatelo e fatemi sapere. Ps. la bellissima padella nella foto, che si può usare sia sul fuoco sia in forno, è Le Creuset e me l’ha regalata il mio compagno per Natale: finalmente un uomo che ha capito cosa mi deve regalare!!!
Ingredienti per 6 persone:
- 6 sovracosce di pollo ruspante
- un limone biologico
- una foglia di alloro
- rosmarino quanto basta
- un pizzico di origano
- sale e pepe quanto basta
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 bicchieri di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- uno scalogno tritato
- un cucchiaino di maizena o fecola o farina
Salare e pepare con cura le sovracosce di pollo e preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato. Scaldare l’olio in una padella e mettervi il pollo con la parte della pelle a diretto contatto con il tegame. Cuocere a fuoco alto finché la pelle non sarà croccante: ci vorranno 15 minuti circa. Quando vedrete troppo grasso nella padella, gettatelo via e poi ricominciate a cuocere il pollo dalla parte della pelle.
Tagliare il limone a fettine sottilissime. Disporre sei fettine di limone su una teglia, adagiare sopra ogni fettina una sovracoscia di pollo, sempre dalla parte della pelle, e mettere sopra ogni sovracoscia un’altra fetta di limone. Salare e pepare leggermente e cuocere in forno per 20 minuti circa o finché le fettine di limone che poggiano sulla teglia non saranno caramellate e il pollo cotto ma ancora umido.
Tenere il pollo in caldo e mettere in un tegame un cucchiaio di olio elo scalogno tritato. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco basso, unendo un goccio di brodo se necessario per non fare bruciare lo scalogno, quindi aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare la parte alcolica. Sciogliere la maizena nel brodo vegetale e aggiungerla alla salsa. Salare, pepare e fare cuocere a fuoco vivo finché non sarà lucida e cremosa. Unire l’origano e versare la salsa calda sul pollo e le fettine di limone. Servire immediatamente. Io vi consiglio un contorno di verdure al forno come scalogni, patate e rape. Buon appetito!
L’ABBINAMENTO: Pinot Grigio Igt Trentino. Ecco il nostro suggerimento con questa ricetta. Il pollo al limone ha bisogno di un vino delicato, fruttato e fine. Abbiamo scelto il Pinot prodotto da Mezzacorona, una delle più importanti realtà cooperative del Trentino.