Quando penso alle stelle penso a due cose: la prima sono delle simpatiche stelline che mi piaceva disegnare da piccola, intente a svolgere attività normali, con tanto di facce e cravatte. Vivevano sulle nuvole e andavano a mangiare la luna quando era piena. Da piccola avevo la convinzione – di molti bambini, penso – che la luna fosse fatta di formaggio. Comunque le mie stelline vivevano mangiando la luna, che si assottigliava e poi tornava normale perché ci abitava un personaggio inventato da mia madre che produceva latte lunare, che ovviamente diventava la luna piena una volta che aveva finito di ricostruirla. La seconda cosa sono le bacchette: essendo io cresciuta a pane e Harry Potter, non posso che associare nella mia mente che le bacchette dei primi libri (quando ancora non esistevano i film del maghetto) fossero con una stellina in punta, proprio come nei cartoni della Disney. E allora perché non unire tutte queste fantasie da bambini e farci delle bacchette per antipasti al formaggio?
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro a T ambiente
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 1 cucchiaino di lievito per salati istantaneo
- Gorgonzola q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Preparazione:
In una ciotola capiente, versate la farina, il sale, il parmigiano e il burro fatto a pezzi. Lavorate con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso, evitando di far sciogliere il burro con il calore delle mani. Unite l’uovo e il lievito, lavorando fino ad ottenere un bel panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Su una spianatoia ben infarinata, stendete dei pezzi di pasta e ponete un pezzetto di gorgonzola all’interno, richiudetelo e stendetelo delicatamente per permettere al formaggio di rimanere all’interno della pasta. Formate una stella (io ho usato la dimensione media di un set) e ponete uno stuzzicadente da spiedino all’interno.
Ponete le bacchette su una teglia infarinata e mettete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (guardate il sotto del biscotto: se è colorato è pronto). Potete decorare con dei nastrini colorati per rendere la vostra bacchetta adatta anche ad una festa oppure servirla come antipasto!