Se siete, come me, appassionati per il caffè, se non potete finire i pasti senza berne uno, ecco una ricetta che ve lo farà gustare in modo diverso.
Un classico che diventa un goloso dolce; sicuramente l’avete provato diverse volte al bar èla crema fredda al caffè, soprattutto nei periodi più caldi si trova facilmente; ma lo sapevate che potete prepararla anche a casa ?
Questa delizia è una vera e propria alternativa al caffè ed anche al dolcetto fine pasto, perché il caffè è un piacere, se è anche goloso meglio !
Provatela e non potrete più farne a meno.
Ingredienti
250 millilitri di panna da montare
3 tazzine di caffè
1 cucchiaio di nutella
cacao amaro q.b.
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Preparate il caffè e mettetelo in una ciotola, unite la Nutella, mescolate, lasciatelo intiepidire e mettetelo in frigorifero per raffreddarlo completamente.
Prendete una ciotola, meglio se in acciaio, versateci la panna, aggiungete lo zucchero a velo e montatela con le fruste elettriche.
Aggiungete a filo il caffè continuando a montare, non preoccupatevi se vi sembrerà che perda un po’ di consistenza, è normalissimo.
Una volta amalgamati gli ingredienti, mettete la vostra crema in freezer per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Servite la vostra crema al caffè in bicchierini di vetro e spolverate con cacao amaro.
Buona delizia a tutti.
Anna
Suggerimenti
Prima di montare la panna mettete le fruste e la ciotola che userete in freezer per almeno un paio d’ore, questo passaggio aiuterà a mantenere.
Per ottenere una panna montata non dolcissima ecco le dosi: 15 grammi di zucchero a velo (circa un cucchiaio da minestra rasi) ogni 100 grammi di panna fresca.
Se siete intolleranti alla panna fresca, potete utilizzare quella vegetale o di soia.