Biscotti al burro, una ricetta che rappresenta per me un vero e proprio cavallo di battaglia, semplici e veloci da realizzare i biscotti al burro sono sempre presenti nei vassoi che preparo per le feste. Una pastafrolla ricca di burro e zucchero a velo rendono questo pasticcini scioglievo all’assaggio.Un impasto molto versatile che si presta bene per essere tagliato in qualsiasi forma si desidera e può essere decorato con cioccolato, granella di nocciole e tutto ciò che la fantasia si suggerisce. Ho trovato questa splendida ricetta naturalmente sul forum di cookaround molti anni fa, da un’utente di nome Mammi5. Provate i Biscotti al burro in occasione di una festa, non lascerete più la ricetta!!!!
Biscotti al burro
INGREDIENTI
325 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
125 gr di zucchero a velo
225 gr di burro freddo a pezzi
1 albume + 1 pizzico di sale
150 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Mettere la farina con lo zucchero a velo sulla spianatoia, mettere al centro il burro a pezzi, il pizzico di sale e l’albume, iniziare ad impastare fino a quando con il calore delle mani si scioglie il burro e impastando si ottiene un composto omogeneo tipo pasta frolla. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta in uno spessore di mezzo centimetro e con un compassata della forma desiderata ritagliare biscotti.
Infornare i biscotti su una placca rivestita da carta forno in forno caldo a 180° modalità ventilato per circa 10/12 minuti, i biscotti non devono colorirsi troppo.
Una volta freddi, procedere a rivestire metà dei biscotti con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde. Mettere ad asciugare i biscotti su di una gratella, prima di servirli.
Conservare in una scatola di latta e consumarli entro 3/4 giorni.