Adoro l’insalata di mare ma non mi piace quella che si trova al supermercato, così ho deciso di farla in casa, secondo i miei gusti… semplice e fresca, siete curiosi?
Ingredienti:
2 seppie (600 g in totale)
1 polipo medio (circa 500 g)
500g gamberetti
1 limone
sale
olio EVO
Prendete il pesce in una pescheria di fiducia, non il pesce surgelato, specialmente le seppie, devono essere belle grosse e succulente.
Prendete i gamberetti, eliminate il carapace, poi incideteli sul dorso eliminando il filamento scuro, prendete le seppie, pulitele, poi tagliatele a strisce di un centimetro di spessore.
Mettete sul fuoco 2 pentole capienti con dell’acqua e un cucchiaio colmo di sale su ciascuna. Portatele a bollore poi mettete in una il polipo e nell’altra le seppie. Quando saranno passati 5 minuti versate i gamberetti nella pentola con le seppie, fate cuocere altri 5 minuti poi scolateli. Il polipo invece dovrà cuocere per mezz’ora, dopodiché fate la prova di cottura con una forchetta, se riuscirete a forarlo senza sforzi allora è pronto. Spegnete la fiamma e lasciatelo immerso per un’altra ora.
Togliete il polipo dall’acqua e tagliatelo a rondelle, mettetelo in una insalatiera insieme alle seppie e ai gamberetti, poi preparate una salsina con il succo del limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico (poco) di sale.
Volendo potete mettere altri tipi di pesce a vostro gusto, i miei bambini a volte ci vogliono mettere i surimi…
Ottima anche accompagnata da sottaceti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.