Il Panettone pasquale è una sorta di panettone (almeno per quanto riguarda il tipo di lievitazione), non molto dolce e condito con semi di anice ed è il tipico dolce pasquale di Piglio e in questa cittadina della Ciociaria è conosciuto con Tortero , la cui lievitazione naturale ottimale in passato impegnava per molti giorni le massaie, in quanto tutti gli ingredienti dovevano essere resi tiepidi in abitazioni prive di ogni riscaldamento, ad eccezione del camino. Un dolce della tradizione ciociara che a tutt’oggi viene preparato in occasione della festività pasquali.
Prepariamo insieme il Panettone pasquale…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!
Cristina
Panettone pasquale
Ingredienti
300 gr di zucchero
3 uova
una tazza di acqua
un limone grattugiato
1 bicchierino di Rum o Stock
40 gr di lievito di birra
700 gr di farina 0
100 gr di semi di Anice
Impastiamo la farina con il lievito, sciolto precedentemente nell’acqua ed aggiungere !e uova, lo zucchero il rum e un pò di anice.
Lavoriamo bene la pasta fino a quando risulti ben soffice e mettiamola in una teglia imburrata e infarinata.
Lasciamo lievitare per circa 3 ore il Panettone pasquale.
Prima di mettere la pasta del Panettone pasquale nel forno, spennelliamo la superficie con un uovo battuto e l’anice e copriamolo con carta pane.
Cuocere il Panettone pasquale in forno ben caldo per circa 45 minuti.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.
L’articolo Panettone pasquale sembra essere il primo su ACasadiCris.