Questa sera verranno amici a cena ed ogni volta la domanda è sempre la stessa…. cosa preparo???Questo risotto con noci e gorgonzola è un’ottimo compromesso perché riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Personalmente, per questa volta, non aggiungerò il mascarpone perché credo che abbinato al gorgonzola risulterebbe troppo pesante la sera.
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 20 g di burro
- 1 cipolla piccola tritata
- 280 g di riso Carnaroli o Arborio
- 1,2 litri di brodo vegetale bollente
- sale e pepe q.b.
- 100 g di gherigli di noci
- 80 g di grana grattugiato
- 50 g mascarpone (facoltativo)
- 60 g di gorgonzola a dadini
PROCEDIMENTO
Fate scaldare l’olio in un ampio tegame e fatevi soffriggere la cipolla a fuoco moderato per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete il riso e fatelo tostare nel soffritto per circa 2/3 minuti. Unite un mestolo di brodo bollente e fate cuocere mescolando, finché tutto il brodo aggiunto non sarà stato assorbito. Continuate in questo modo, unendo il brodo un pò alla volta fino a quando il risotto non sarà cotto, cremoso e tutto il liquido non sarà stato assorbito. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe.
Una volta cotto, togliete il risotto dal fuoco ed incorporate burro, grana, mascarpone (se avete deciso di utilizzarlo), gorgonzola e le noci (ricordatevi di tenere qualche noce per la decorazione).
Distribuite il risotto nei piatti, decoratelo con le noci rimaste e servite immediatamente.
Buon appetito!!!