L’ Insalata Greca (Greek Salad) è un piatto tradizionale ellenico molto gustoso, profumato, ideale per chi desidera un contorno fresco e veloce.
Le insalate ricche come l’ Insalata Greca in generale offrono un pieno di vitamine, un vero toccasana per il nostro organismo, e integrando con un paio di fette di pane (meglio se integrale) possono costituire anche un ottimo piatto unico.
La feta utilizzata per questa ricetta è un formaggio saporito tipico greco, ottenuto con con un misto di latte di pecora e capra, che viene conservato in salamoia.
Anche se impiegate l’insalata in busta che è già pulita, consiglio di dargli sempre una passata veloce sotto l’acqua corrente, soprattutto se è stata imbustata da più di ventiquattro ore; infatti il liquido di vegetazione sviluppa una carica batterica, favorita anche dal microclima della busta chiusa, che sarebbe meglio eliminare.
Insalata Greca
Ingredienti per quattro persone:
200 grammi di insalata tipo lattughino
400 grammi di formaggio feta
2 pomodori maturi
1 cetriolo
60 grammi di olive nere
1 cipolla piccola rossa
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
Sale
Origano
Lavate il lattughino e i pomodori, lasciandoli poi scolare per bene in uno scolapasta. Mondate e pulite anche il cetriolo e la cipolla e tagliateli a fettine sottili. Disponete in un’insalatiera le foglie del lattughino e le fette di cetriolo; affettate il pomodoro e aggiungete. Denocciolate se necessario le olive nere e unitele insieme agli anelli di cipolla. Riducete a dadini la feta (io preferisco sbriciolarla direttamente nell’insalatiera) e aggiungetela.
Preparate la vinaigrette battendo velocemente con una forchetta in una ciotolina l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico e il sale (poco, la feta è già saporita). Con l’emulsione che otterrete bagnate l’ Insalata Greca, spolverate con l’origano e lasciate insaporire per una mezz’ora prima di servire.
A presto.
Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui