Se non si fosse capito dai post precedenti, ho una passione spropositata per il cioccolato, tanto che lo inserirei in qualsiasi ricetta, anche non dolce. Dunque cercando tra i miei libri di ricette, ne ho trovata una di E. Knam. Chi meglio del re del cioccolato poteva ispirarmi? La sua torta si chiama “L’Antica”. E’ costituita da una base di frolla integrale che racchiude uno strato di confettura di lamponi, ricoperto da ganache al cioccolato fondente. Io ho utilizzato la confettura di fragole, certa di andare sul sicuro sul classico abbinamento.
Ho diviso in tre le dosi indicate per la ganache, e dimezzato quelle per la pasta frolla, e nonostante cio’ sono riuscita a riempire uno stampo da 20 cm e tre stampini da crostatine.
Ingredienti per la pasta frolla integrale:
- 125g di burro
- 125g di zucchero semolato (aromatizzato con stecche di vaniglia)
- 50g di uova
- 5g di lievito in polvere
- 120g di farina 00
- 120g di farina integrale
- 2g di sale
In una planetaria con il gancio o a mano impastate il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente l’uovo, quindi la farina 00 e la integrale, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Con l’impasto formate una palla, e poi appiattitela un po’. Avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore.
Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:
- 132g di panna
- 180g di cioccolato fondente a pezzetti
Portate a bollore la panna in un pentolino, quindi unite il cioccolato tritato e amalgamate con una frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata.
Una volta che avete preparato la frolla e la ganache, imburrate una teglia che rivestirete con un disco di frolla spesso non piu’ di 3 mm. Con una forchetta bucherellate il fondo della torta per evitare che si formino delle bolle. Ricoprite la base con un foglio di carta da forno e riempitelo con dei fagioli secchi e infornate per 5 minuti a 175°C. Questo permetterà alla base di avere una prima cottura, e dunque di non rimanere cruda a causa dell’umidità della marmellata.
Sfornate, togliete la carta da forno e stendere la confettura di fragole e cuocete per 18-20 minuti. Per un perfetto equilibrio di consistenze, la frolla dovrà risultare friabile. Sfornate e lasciate raffreddare prima di riempire con la ganache quasi fino al bordo della tortiera. Decorate con fragole fresche e zucchero a velo prima di servire.