Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo con una nuova ricetta!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta del pane ai cinque cereali. Essendo la prima volta che lo provavo sono rimasta abbastanza soddisfatta, è venuto davvero molto croccante. L’unica pecca che gli ho trovato é che avendo utilizzato i cinque cereali in “chicchi” e poi frantumati, qualche pezzettino é rimasto e questo diciamo che può non piacere a tutti. A me personalmente non ha dato fastidio, anzi! Al posto dei chicchi, si può semplicemente usare la farina ai 5 cereali, disponibile in qualsiasi supermercato. I tempi di lievitazione sono circa di 2 ore e la lavorazione é abbastanza semplice. Infine la ricetta fa uso del Bimby, ma con un po’ di pazienza in più è possibile farla anche senza.
Dopo questa breve introduzione iniziamo con la ricetta!
Ingredienti (x due pagnotte)
- 450 gr. di chicchi di 5 cereali (0 di farina ai 5 cereali)
- 80 gr. di farina integrale (o farina 00)
- 300 gr. di acqua
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 gr. di lievito secco (o 1 cubetto di lievito fresco)
- 1 cucchiaino e mezzo di olio
Preparazione
- Se usate i chicchi di cereali, frantumateli con il bimby per ottenere la farina: ca. 20 sec. vel. 10. Mettete da parte.
- Mettete nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero: 10 sec. 37º vel. 2
- Aggiungete infine tutti gli ingredienti e impastate: 3 min. vel. spiga.
- Se il composto risulta non troppo compatto ripetete il punto 3.
- Il composto dovrà risultare un po’ appiccicaticcio. Versare il composto su un piano da lavoro e lavorare un po con le mani. Metterlo in una ciotola, coprirlo con della carta da cucina trasparente e lasciatelo lievitare per circa 90 min (fino al radioppio).
Una volta finita la fase di lievitazione, prendete l’impasto formate due pagnotte, incidete dei tagli sulla superficie e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 min. Infine infornate a forno precedentemente riscaldato per circa 40 min. a 250º. Il tempo di cottura varia da forno a forno, vi consiglio di controllare la cottura, io infine ho messo gli ultimi minuti la modalità solo sopra, per far dorare la superficie ulteriormente.
Ecco il mio pane ai cinque cereali appena sfornato!
Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento.
Alla prossima
Claudia