Ok, non è esattamente il dolce che risponde ai requisiti di leggerezza a genuinità che caratterizzano di solito le mie preparazioni ma… c’è un ma, un gigante ma. E’ in assoluto il mio dolce preferito, non importa quante calorie, non importa quanto zucchero e quanto formaggio spalmabile ci siano. Davanti ad una cheesecake, per me, non c’è regola che tenga.
E insomma, per una cena con dei cari amici – bongustai – che volevo coccolare culinariamente parlando ho deciso di prepararla, per una volta senza ridurre o sostituire. Quando ce vò ce vò!
Chi trasgredisce con me?
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:
- Per la base di biscotto
- 400 gr di biscotti Digestive
- 180 gr di burro di qualità
- un cucchiaio di cacao amaro
- Per la crema:
- 800 gr di formaggio spalmabile
- 200 gr di zucchero di canna chiaro
- 4 uova
- una bacca di vaniglia Bourbon
Inoltre:
- marmellata ai frutti di bosco
- more
- lamponi
- mirtilli
Preparare la base della torta frullando finemente i biscotti con un buon mixer. Trasferire il tutto in una ciotola, aggiungere il cacao ed il burro già fuso e leggermente raffreddato. Mescolare accuratamente e trasferire il composto nello stampo, appiattirlo sul fondo e anche sui bordi aiutandosi con una spatola. Riporre in freezer per 15 – 20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema sbattendo con la frusta elettrica le uova, lo zucchero e i semini estratti dalla bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Incorporarvi il formaggio e continuare ad amalgamare con la frusta.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati e la crema perfettamente gonfia, trasferirla nello stampo sulla base di biscotto ed infornare in forno statico, 160° per almeno 45 – 50 minuti.
A cottura ultimata estrarla dal forno e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente; prima di servirla, ricoprire la superficie con la marmellata e disporvi i frutti di bosco freschi.
Note:
- Per una versione più leggera sostituire il formaggio spalmabile con robiola, ricotta o yogurt greco, magari anche mischiandoli tra loro mantenendo la dose totale.
- Per la base sostituire a piacere i classici Digestive con i biscotti preferiti: al cacao, ai cereali o integrali andranno benissimo.
- Si può aggiungere alla crema anche la scorza grattugiata di un limone biologico.
- La marmellata per la copertura può essere anche di lamponi, fragole o mirtilli, a patto che sia di frutti rossi.