Pasta frolla integrale senza uova e senza burro

La pasta frolla integrale senza uova e senza burro è una preparazione base della pasticceria che nasce dall’esigenza di preparare dolci meno calorici e, soprattutto, adatti a persone con intolleranze verso specifici alimenti. L’idea di realizzare una versione integrale è nata anche basandomi sulla ricetta classica della pasta frolla senza uova e senza burro.

Nell’impasto ho voluto aggiungere anche lo zucchero di canna integrale. Era tanta la curiosità che non ho resistito a realizzare un prodotto totalmente integrale e il risultato è stato a dir poco strepitoso! Io ho realizzato dei biscotti per San Valentino, ma voi potrete realizzare anche delle crostate o qualche altro tipo di dolce di vostro gradimento.

Curiosi di scoprire il procedimento per realizzare questa mia nuova bontà? Seguitemi!

Pasta frolla integrale senza uova e senza burro verticale

Pasta frolla integrale senza uova e senza burro

Ingredienti

600 g. di farina integrale macinata a pietra;

140 g. di zucchero di canna integrale;

140 ml. di olio di semi;

200 ml. di latte;

20 g. di lievito per dolci;

Buccia di 1 arancia grattugiata.

Preparazione

Su una spianatoia versate la farina integrale macinata a pietra. In questo caso non occorre setacciarla perché non essendo raffinata, la farina contiene all’interno tutti i nutrienti che mancano alla classica farina 00. Fate la fontana al centro e unite il lievito e la scorza d’arancia grattugiata.

Unite poi lo zucchero di canna integrale, l’olio e il latte. Se siete poco pratici in cucina vi consiglio in versare tutto in una ciotola e di iniziare a impastare lì il tutto. Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti, impastate molto bene fino ad ottenere un panetto ben compatto.

Questo tipo di pasta frolla non necessita di riposo in frigo, pertanto una volta che avrete ottenuto un panetto ben compatto, la pasta frolla integrale senza uova e senza burro è pronta per essere utilizzata. Potrete cimentarvi nella realizzazione di biscotti, crostate, cornetti e quant’altro.

Pasta frolla integrale orizzontale senza uova e senza burro orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]