Patate lesse al microonde
Con questo articolo voglio spiegarvi come cuocere le patate lesse al microonde in pochissimo tempo !In questo modo otterrete delle patate pronte per essere usate in tantissimi modi come ad esempio purea di patate, gateau di patate , crocchè e tantissime altre ricette.
Le patate cotte in questo modo risulteranno molto più buone rispetto alle patate cotte nell’acqua perchè non disperdono i sapori ed inoltre non disperdono i nutrienti.
In base alla ricetta che dovrete preparare, potete scegliere se cuocere le patate intere con la buccia ( per preparare gnocchi, crocche o ricette dove serve usare una patata più asciutta) o pelate e tagliate a pezzetti ( per preparare un’insalata di patate,purea di patate,strudel di patate e funghi etc etc.).
COTTURA PATATE LESSE TAGLIATE A PEZZETTI
PROCEDIMENTO:
INGREDIENTI:
350g di patate
Il procedimento è molto semplice, vi servirasoltanto un contenitori con coperchio idoneo per il forno a microonde.
Per prima cosa dovrete lavare e pelare le patate.Tagliate le patate a pezzetti,più i pezzi saranno grandi e più tempo impiegheranno per cuocere. Cercate di fare pezzi più o meno delle stesse dimensioni per evitare di ottenere patate con tempi di cottura differenti.
Mettere le patate nel contenitore per microonde, aggiungere un centimetro di acqua e coprirle con il coperchio.
Impostare il forno a microonde al massimo della potenze e far cuocere per circa 5 minuti ( tempo necessario per cuocere circa 350g di patate)
Ogni tanto mescolate le patate. Le patate saranno cotte quando risulteranno morbide.
Se dopo 5 minuti risultano ancora dure far cuocere per qualche altro minuto.
I tempi di cottura variano in base alla dimensione delle patate.
Ed ecco le vostre patate pronte per essere utilizzate nella vostra ricetta!
Io ho preparato un delizioso strudel con patate e funghi clicca qui per la ricetta!
PATATE INTERE COTTE AL MICROONDE
PROCEDIMENTO:
Anche questo procedimento è semplicissimo, i tempi di cottura variano in base alla grandezza delle patate.
Per prima cosa bisogna lavare benissimo le patate perchè non andremo a levare la buccia.
Bucarellare la superficie delle patate con una forchetta, questa operazione è importante per evitare che in cottura scoppiano.
Disporre le patate in un contenitore basso e coprirle con un coperchio ( sempre usando contenitori e coperchi idonei per il microonde. In alternativa potete anche coprire il contenitore con un foglio di carta forno oppure, se non avete un contenitore idoneo, avvolgete le patate singolarmente nella carta forno e disporle sul piatto del microonde.
Cuocere alla massima potenza e rigirarle ogni tanto.Non vi riporto i tempi di cottura perchè dipendono dalle dimensioni delle patate, in genere per una patata media ci voglio circa 10 minuti. Saranno cotte quando risulteranno tenere all’interno.
Questo tipo di cottura è ideale quando vi occorrono delle patate più asciutte per preparare crocchè, gnocchi o altre ricette.