Questo pane è davvero spettacolare!!! A me è piaciuto tantissimo, è abbastanza semplice ma la soddisfazione è massima. Forse sarà per la presenza dello zafferano, ma è davvero speciale!!!!
Ingredienti:
- 500 gr farina 00
- 220 ml latte
- 100 gr burro
- 100 gr zucchero di canna+ 2 cucchiai per decorazione
- 15 gr lievito di birra fresco
- 1 bustina di zafferano
- 10 cl di acqua bollente
- 1uovo+1 da spennellare
- 2 manciate di uvetta
- 1 cucchiaino di sale
Mettete ammollo l’uvetta nell’acqua calda per 15 minuti, finché preparate gli ingredienti. Mettere l’acqua bollente in una tazzina con lo zafferano e mescolate bene con un cucchiaino. Fondete il burro senza farlo cuocere.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero e il sale e mescolate bene. Scaldate appena il latte e scioglietevi dentro il lievito.
Aggiungete al latte l’uovo sgusciato e mescolate fino a rompere bene l’uovo. Mettete in una ciotola il latte con l’uovo, il burro e lo zafferano e mescolate bene. Aggiungete gli ingredienti liquidi alla farina. Scolate l’acqua dall’uvetta, spremetele un po’ ma non troppo e aggiungete il tutto alla farina. Fate partire la planetaria e fatela lavorare per almeno 10 minuti. Se la fate a mano, mescolate prima gli ingredienti nella ciotola e poi lavorateli su un piano infarinato aggiungendo gli ingredienti liquidi un po’ alla volta per far assorbire tutto gradualmente. Il composto dovrà essere liscio ma non sarà molto solido.
Trasferite l’impasto in una ciotola pulita e leggermente infarinata. E copritela con della pellicola trasparente. L’impasto deve lievitare un’ora/un’ora e mezzo in un luogo tiepido.
Quando l’impasto è pronto, accendete il forno a 180/200 gradi a seconda del vostro forno. Prendete l’impasto, sgonfiatelo e dividetelo in 3 parti uguali. Formate 3 salsicciotti lunghi circa 40 cm e cominciate ad intrecciarli. Vi consiglio di fare l’operazione sopra la carta forno così poi è più semplice da spostare. Appena la treccia è pronta spennellatela con l’uovo sbattuto e cospargete di zucchero.
Informate per 20/25 min. Vedrete che bontà!!!! La ricetta è presa dall’ultimo libro di Csaba dalla Zorza, Good Living.