Questa Torta salata radicchio e crema di formaggi l’ho inventata, come spesso accade per le torte salate, con quello che avevo nel frigorifero. L’accostamento però, pur essendo classico, è spettacolare e la torta salata è non soltanto molto scenografica, ma anche incredibilmente buona. Figurone assicurato.
Torta salata radicchio e crema di formaggi
Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia pronta
- ½ cespo radicchio di treviso
- 3 cucchiai gorgonzola
- 3 cucchiai mascarpone
- 1 ricottina da 125 g
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 cipollotto fresco
- olio e.v.o. q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Prima di tutto occupiamoci del radicchio. Tagliatelo per la lunghezza in 3 o 4 spicchi.
- Scaldate molto bene una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio e ponetevi gli spicchi di radicchio, in modo da farli aprire un pochino e grigliare un poco. Importante che le foglie diventino croccantine ma non bruciate e che la parte bianca si ammorbidisca senza disfarsi.
- Ponete il radicchio cotto su di un piatto a raffreddarsi.
- Tagliate il cipollotto a rondelle sottili.
- Riprendete il radicchio. Separate e ponete su un piatto le foglie colorate, tagliando via la parte bianca finale in eccedenza e le foglie più brutte. Prendete queste rimanenze, affettatele sottilmente e mettetele nella stessa padella di prima con un altro poco di olio e il cipollotto affettato.
- Fate rosolare a fiamma media qualche istante, quindi salate e bagnate con poca acqua , giusto per far stufare il tutto. Dopo pochi minuti spegnete e mettete a raffreddare.
- In una ciotola mescolate bene tutti i formaggi tranne qualche pizzico di parmigiano che ci servirà poi, le uova , sale e pepe a piacere. Creerete così una bella crema alla quale aggiungerete il composto di radicchio e cipollotto, ormai freddo.
- Ora montiamo la torta. In uno stampo da crostata ponete la pasta sfoglia con la sua carta forno, che rifilerete intorno alla teglia.
- Stendete un paio di cucchiai di crema di formaggi sul fondo, poi adagiate a raggiera metà circa della foglie di radicchio. Coprite con la rimanente crema di formaggi.
- Create l’ultimo strato con una nuova raggiera di foglie di radicchio. Spolverizzate con il parmigiano e ponete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, poi abbassate a 180 gradi per altri 5 o 10 minuti, o finchè la torta salata radicchio e crema di formaggi non vi sembri ben dorata.
- Lasciatela raffreddare nel forno con lo sportello aperto per 10 minuti, quindi estraetela e lasciate intiepidire.
- Trasferite la torta su un piatto da portata e servite.
3.5.3208
Torta salata radicchio e crema di formaggi – Cucina con Benedetta