Mandaretti ( mandarini + mandorle )



L’idea di fare questi golosissimi e profumatissimi dolcetti m’è venuta leggendo la ricetta ” Biscotti delle feste arancia e mandorle “ della mia amica Imma del blog ” A fiamma dolce “. Io ho pensato però di sostituire le arance con i nostri profumatissimi mandarini. E’ questa la loro stagione e in casa mia ne facciamo non un uso, ma un abuso: liquori, marmellate, crema e poi  che dire delle scorzette? Messe sui termosifoni profumano tutta la casa, altro che profumatori! Ma è nei dolci che danno il meglio di sè e infatti  le scorzette le utilizziamo in tutti i dolci tipici calabresi. Però fate attenzione, sto parlando di mandarini e non clementine. Queste ultime non profumano molto, ma in compenso sono dolcissime. E adesso andiamo alla ricetta




Ingredienti
1 albume e 1 tuorlo
300 gr di mandorle spellate + alcune per la decorazione
4 arance  ( io 4 mandarini )
250 gr di zucchero

Preparazione
Tritate le scorze dei mandarini; tritate pure le mandorle con lo zucchero. Sbattete leggermente il bianco d’uovo e amalgamatelo alle mandorle e alle scorzette. Formate delle palline e schiacciatele un pò e al centro mettete una mandorla pelata.

 
Spennellatele con il tuorlo e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Conservate nelle scatole di latta durano a lungo, ma noi li abbiamo divorati! E allora? Li ho rifatti, troppo buoni. Grazie Imma.



Con questa ricetta partecipo al contest InCucinaColCuore: Visto&Rifatto 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]