Tramezzini di riso con salmone e melanzane

Il riso è un ingrediente che non viene solo impiegato nella preparazione di risotti fumanti e cremosi, ma con la bella stagione tende ad essere impiegato in varie preparazioni semplici e golose, da portare persino nelle gite fuori porta. È proprio il caso dei tramezzini di riso con salmone e melanzane che voglio proporvi oggi e che ho preparato qualche giorno fa! Ricordate la diretta su facebook dove vi ho mostrato tutti gli ingredienti?

Proprio quegli ingredienti sono stati trasformati in questi magnifici tramezzini! Credetemi se vi dico che sono assolutamente deliziosi e semplicissimi, ideali da portare persino nelle gite fuori porta e, perchè no, anche al mare! Ho preparato una ricetta a base di riso anche per partecipare al contest indetto da “Risate&Risotti” in collaborazione con AIFB, dove viene richiesta la preparazione di una o più ricette, fino a un massimo di tre per partecipante, a base di riso e suoi derivati.

Ho scelto una farcitura che fosse quanto più salutare possibile, quindi del salmone affumicato che contiene proteine e grassi buoni, delle melanzane grigliate che contengono vitamine e carboidrati semplici e, ovviamente, il riso che contiene carboidrati complessi. Allora siete curiosi di scoprie la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Tramezzini di riso con salmone e melanzane

Ingredienti

300 g di riso originario;

100 g di salmone affumicato;

1 melanzana grande;

1 uovo;

50 g di parmigiano grattugiato;

Q.B. Sale.

Preparazione

Per prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolatelo e lasciatelo raffreddare per bene. Nel frattempo lavate la melanzana e pulitela eliminando le estremità, quindi affettatela sottilmente nel senso della lunghezza. Scaldate molto bene una piastra e arrostitevi la melanzana, quindi mettete tutto da parte.

Non appena il riso si sarà raffreddato, unite l’uovo, il parmigiano grattugiato ed impastate bene il tutto. Io non aggiunto ulteriori condimenti perchè ho utilizzato il salmone come farcitura che è già ricco di grassi, ma se cambiate farcitura o volete utilizzare comunque il condimento, potrete aggiungere in questa fase una noce di burro o un filo d’olio extravergine d’oliva.

Dopo aver preparato il riso, prendete una teglia da forno rettangolare di misura 26×20 cm e foderatela di carta da forno. Disponete metà del riso e disonetelo bene su tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio di legno. A questo punto procedete con la farcitura, quindi disponete le fette di melanzane grigliate e, successivamente, il salmone affumicato.

Dopo aver terminato tutta la farcitura, ricoprite con la metà del riso rimanente e distribuitelo uniformemente. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti fino a che il riso in superficie non sarà leggermente dorato. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il tutto.

Non appena sarà ben freddo, togliete la torta di riso dallo stampo e tagliate i tramezzini praticando dei tagli in diagonale con il coltello. Servite i tramezzini di riso con salmone e melanzane tiepidi o freddi in tavola e buon appetito!

  • I tramezzini di riso con salmone e melanzane si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
  • Sono ottimi serviti sia tiepidi che freddi.
  • Provate a prepararli con diversi tipi di farciture, saranno sempre buonissimi!
  • Prima di infornare io non ho aggiunto alcun tipo di grassi, ma se preferite potrete aggiugere delle noci di burro o un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a dell’altro parmigiano grattugiato.

“Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni”

http://i63.tinypic.com/dnmy6e.jpg
http://i63.tinypic.com/11gn34g.png
http://i63.tinypic.com/14c4sx1.png
http://i63.tinypic.com/303bz0i.png

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]