Tagliatelle alla bolognese (Emilia Romagna)

Parlando di tradizioni culinarie come non parlare delle Tagliatelle alla bolognese? Il simbolo del bel paese è proprio la pasta fatta in casa. L’arte della stessa viene tramandata dalle cosìdette “sfogline” da generazioni, pasta che ad un certo punto incontra il sapore ricco e corroborante del sugo alla bolognese in cui carne, aromi e pomodoro creano un capolavoro di bontà.

tagliatelle-alla-bolognese-emilia-romagna

Tagliatelle alla bolognese (Emilia Romagna)

300 gr polpa/macinato di manzo
40 gr burro di latte
100 gr pancetta di maiale dolce a tocchetti
1/2 bicchiere vino rosso dal sapore corposo
1 bicchiere brodo di carne
100 ml latte vaccino intero fresco
100 ml  salsa di pomodoro
una foglia di alloro
una cipolla
una carota
una costa di sedano
sale e pepe Q.b.

Per preparare un buon ragù alla bolognese bisognerà innanzitutto soffriggere nel burro la carota, la cipolla e la costa di sedano ben lavate, mondate e tagliate a tocchetti piccoli, ponendo il tutto in una casseruola ben capiente.

Aggiungete in pentola la foglia di alloro, la pancetta facendola sudare per bene e la carne di manzo. Fate rosolare appena prima di aggiungere il latte ed il brodo. Il sugo così composto dovrà cuocere per almeno 15 minuti, dopo i quali verrà aggiunto il sugo di pomodoro, il sale ed il pepe a piacere.

Prepariamo anche le tagliatelle procedendo col porre su una spianatoia la farina a fontana, un pizzico di sale a condire e le uova. Impastando velocemente ricaviamo un bel panetto da lasciar riposare per alcuni minuti. Poniamo sul fuoco una capiente pentola con dell’acqua leggermente salata. Stendete la pasta all’uovo finchè non risulta quasi trasparente, ripiegate su se stesso il foglio di pasta ottenuto e tagliate dal filoncino delle fettine spesse un mezzo centimetro da cui verranno fuori delle belle Tagliatelle.

Sbollentate la pasta all’uovo nell’acqua, scolatele conditele da parte con il Sugo alla Bolognese preparato in precedenza e abbondate Parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Ps: Ovviamente ogni massaia emiliana avrà la propria ricetta, nel caso voleste assaggiare la versione che a noi più ci piace abbiamo voluto proporvene la ricetta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]