Ruote Pazze con pomodori secchi, mandorle e melanzane

Buongiorno amici e buona domenica!

Oggi vi presentiamo una ricetta ideale per questa calda estate e che potete servire sia al momento che come pasta fredda: le Ruote Pazze con pomodori secchi, mandorle e melanzane.
Per realizzarla abbiamo utilizzato un particolare tipo di pasta corta, le Ruote Pazze di Benedetto Cavalieri, che abbiamo scoperto al Taste di Firenze (ecco il post in cui ne avevamo parlato).
Le Ruote Pazze sono un tipo di pasta a formato cilindrico, chiamate così nella tradizione salentina perchè non perfettamente circolari. Dopo la cottura, infatti, non si schiacciano come accade con i paccheri  ma restano ben tese, consentendo al condimento di penetrare liberamente all’interno.
Abbiamo preparato le Ruote Pazze di Benedetto Cavalieri con un pesto di pomodori secchi e mandorle a cui abbiamo aggiunto una dadolata di melanzane fritte.
Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di Ruote Pazze
  • 100 g di pomodori secchi (al naturale)
  • 100 g di mandorle pelate
  • una piccola melanzana
  • olio extravergine di oliva
  • 15 foglie di basilico
  • sale e pepe
Ecco come prepararare le Ruote Pazze con pomodori secchi, mandorle e melanzane.
Per prima cosa lavate e asciugate i pomodori secchi. Nel frattempo tostate le mandorle pelate in una padella antiaderente per 10 minuti girandole con un cucchiaio di legno.
Nel frullatore mixate le mandorle, i pomodori secchi e metà del basilico. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e sale e pepe.
In una padella portate a bollire tre dita d’olio, in cui friggerete la melanzana tagliata a dadini di mezzo centimetro ciascuno, che una volta pronti asciugherete con la carta assorbente.
Mettete a bollire l’acqua salata dove cucinerete la pasta, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Una volta cotte al dente le Ruote Pazze, amalgamatele in una terrina con il pesto di pomodori secchi e mandorle, l’acqua di cottura della pasta e il resto di basilico. 
Impiattate la pasta tiepida o fredda con la dadolata di melanzane fritte e un’ultima foglia di basilico per decorare il piatto.
Abbiamo pubblicato oggi questa ricetta per partecipare come Contributor al Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB (Associazione italiana Food Blogger, di cui facciamo parte) che celebra la Giornata nazionale della pasta corta. Per scoprire tutto sulla pasta corta potete leggere il post dell’ambasciatrice Anna Funari del blog Pane e Marmellata.
Fateci sapere cosa pensate delle nostre Ruote Pazze con pomodori secchi, mandorle e melanzane!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]