POMODORI RIPIENI CON PORCHETTA COTTI IN FORNETTO ESTENSE 

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria piatto unico, olio di mais, adatte ai bambini, senza burro, Antipasti, rosmarino, RUSTICO, HOME MADE, FORNETTO ESTENSE, UOVA, RICETTE ESTIVE, pangrattato, Secondi Piatti, AFFETTATI
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 45min
Porzioni Per 2 persone
UTENSILI
terrina
Coltello
Tagliere
Cucchiaio
Teglia rotonda alluminio
Carta forno
Fornetto estense 30cm
INGREDIENTI
3 pomodori cuore di bue
RIPIENO:
100gr porchetta affettata
Rosmarino
Pepe nero
Basilico essiccato
Pangrattato
1uovo
2cucchiai formaggio grattugiato
Olio di mais
Pangrattato
Oggi andiamo a realizzare una nuova ricetta che cuoceremo all’interno del magico fornetto estense  sostituto del forno elettrico nemico delle bollette e del caldo afoso estivo ormai definitivamente sostituito da questo portentoso utensile; portatile,comodo e prezioso nella sua potenza e versatilità.

I cuore di bue sono pomodori utilizzati per la realizzazione di fresche insalate estive ma non tutti li conoscono farciti e portati in tavola come antipasto,secondo piatto o ancor meglio come piatto unico.

Grandi,teneri e polposi bene si presentano e si prestano al contenere ripieni gustosi e appetitosi come quello che andrò oggi a presentarvi farciti della loro stessa polpa dopo averli precedentemente svuotati arricchiti da porchetta affettata,formaggio grattugiato,aromi,spezie e pangrattato.

Un piatto estivo saziante,facile e di bell’aspetto…Amanti della genuinità preparatevi a gustare la mia muova ricetta!
PROCEDIMENTO 
Lavato i pomodori andiamo ad eliminare al coltello la calotta e con la punta scaviamo l’interno raccogliendo la polpa all’interno di una capiente terrina.
Svuotato i nostri pomodori sistemiamoli all’interno di teglia rotonda foderata con carta forno.
Tagliamo al coltello la polpa dei pomodori in piccoli pezzi e aggiungiamo a questo i restanti ingredienti a realizzazione dell’impasto che andrà a farcirli.
Amalgamiamo bene il tutto al cucchiaio quindi riempiamoli uno ad uno facendo stare al loro interno più impasto possibile.
Ultimato la fase di riempimento spolverizziamo la superficie dei nostri pomodori con pangrattato e un giro d’olio.
Preriscaldiamo su fornello medio della cucina con fiamma al minimo il fornetto e adagiamo sopra supporto triangolare la nostra teglia,chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere per 30min ultimando la cottura per i successivi 15min con i fori aperti a una
emperatura di 180°.
A cottura ultimata facciamo intiepidire appena o se volete potrete anche decidere di servirli freddi a temperatura ambiente;portate in tavola e buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]