Pasta frolla integrale – Ricetta base

Dolce ma non troppo per chi vuol rimanere in forma ma con gusto consigliamo di assaggiare questa deliziosa Pasta frolla integrale, impasto veloce da preparare e che potrà esser conservato in frigo o in freezer per dolci lampo!

Pasta frolla integralePasta frolla integrale

200 gr zucchero di canna integrale
250 gr burro a temperatura ambiente
2 uova
300 gr farina di grano tenero intergale
200 gr farina di segale integrale
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
la scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata
un pizzico di sale

Iniziamo a preparare questa golosa Pasta frolla integrale dal sapore rustico amalgamando per bene burro e zucchero unendo poi le uova leggermente sbattute, le scorze degli agrumi ed il pizzico di sale. Misceliamo velocemente le due farine e aggiungiamole man mano al composto appena preparato impastando.

Lavorando l’impasto velocemente eviteremo che il burro si scaldi troppo, compattiamo quindi la pasta e formiamo un panetto da avvolgere, appena pronto, in un pellicola per alimenti e riponiamolo in frigorifero per almeno una notte. Dovrà passar molto tempo di riposo per far sì che il burro ri-solidifichi e che la pasta così risulti ben liscia ed omogenea arrivato il momento di usarla per crostate e biscotti. Cuoce in 30-35 minuti in forno statico preriscaldato a 170° sia in bianco che farcita in precedenza. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]