Dessert alla frutta e crema di limone

Il dessert alla frutta e crema di limone è un dolce al cucchiaio fresco, super goloso e semplicissimo da preparare. Se eravate alla ricerca di un modo diverso per servire la macedonia in tavola, lasciando a bocca aperta tutti i vostri ospiti, l’avete trovata! La scelta di preparare questa delizia è stata dettata dalla visione della prova del cuoco la scorsa settimana.

Proprio qui, Luisanna Messeri l’ha preparata e vi giuro che appena l’ho vista me ne sono innamorata e credo proprio che piacerà moltissimo anche a voi, tanta è la sua bontà, semplicità e freschezza. Mi sono messa subito all’opera, ho preparato una buonissima crema al limone e tagliato la frutta a pezzetti, et voilà eccola pronta! Il mio ragazzo avrebbe cenato con me quella sera e avevo voglia di preparare un dolce semplice, d’effetto e veloce.

Può essere preparata con tutta la frutta di stagione a disposizione e anche con la frutta sciroppata. Vi assicuro, farete un figurone, ma vi raccomando di prepararla in anticipo in modo che al momento di essere servita sia ben amalgamata e fredda. Ho preparato anche la video ricetta in modo che possiate guardare la preparazione passo passo e, come sempre, la troverete sul mio canale youtube! Pronti a imparare insieme la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi e scoprirete come servire in tavola una macedonia diversa dal solito, ma di grande effetto!

Dessert alla frutta e crema di limone verticale

Dessert alla frutta e crema di limone

Ingredienti

2 uova;

150 g. di zucchero;

30 g. di amido di mais;

500 ml. di acqua;

Succo di 2 limoni;

Scorza di 2 limoni grattugiata;

1 scatola di ananas sciroppato;

2 mele;

4 kiwi;

300 g. di fragole.

Preparazione

Iniziamo la preparazione di questo golosissimo dessert dalla crema al limone che poi lasceremo a raffreddare, quindi in un pentolino unite le uova intere con lo zucchero e iniziate a lavorare il composto con una frusta da pasticceria. Quando il composto sarà ben gonfio e chiaro, unite l’amido di mais e continuate a mescolare per bene il tutto in modo da evitare la formazione di grumi.

A questo punto unite la scorza grattugiata dei limoni e date un’altra mescolata. Portate il pentolino sul fuoco e unite l’acqua e il succo dei limoni, Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e portate lentamente il composto a bollore. Non appena bollirà, la crema dovrebbe aver raggiunto la consistenza desiderata ma, qualora non fosse così, basterà proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Ora spegnete il fuoco e versate la crema in un’ampia ciotola. Lasciatela raffreddare e nel frattempo pulite tutta la frutta. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti avendo cura di lasciarne una decina intere da parte per la decorazione finale dei bicchieri.

Proseguite con i kiwi, sbucciateli e tagliateli a cubetti. Eseguite la stessa operazione con le mele. In ultimo prendete l’ananas sciroppato, scolatelo molto bene dal suo liquido e riducetelo in cubetti. Nel tempo in cui avrete preparato tutta la frutta, la crema si sarà raffreddata e quindi sarà pronta ad accogliere tutta la frutta a pezzettini.

Unite quest’ultima nell’ordine che più preferite e mescolate molto bene in modo che la frutta di distribuisca alla perfezione. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigorifero a macerare e raffreddare per almeno 4 ore. Io l’ho preparata la mattina per la cena della sera. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, prendete la ciotola e dividete la macedonia in bicchieri o coppette individuali. Decorate a piacere con le fragole intere messe da parte e servite il dessert alla frutta e crema di limone, come dolce da fine pasto. Vero che i vostri ospiti vi hanno fatto i complimenti?

Dessert alla frutta e crema di limone orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]