Lo zuccotto di panettone è la ricetta dolce più amata da tutti, soprattutto perché è un ottimo modo per smaltire i tanti panettoni che vengono regalati nel periodo festivo. Poteva mai mancare la mia ricetta per voi? Assolutamente no! Così mi sono messa subito all’opera e in men che non si dica ecco pronto un delizioso zuccotto di panettone al tiramisù!
Per prepararlo sono partita dal panettone classico con lievito madre, preparato da me secondo la ricetta del maestro Iginio Massari di cui poi vi parlerò in un altro articolo, e in più ho preparato una golosissima crema al mascarpone, esattamente come quella che si prepara per fare il tiramisù! Vi asscuro che è sparito in un baleno e quasi chiedevano il bis!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Zuccotto di panettone al tiramisù
Ingredienti
1 panettone classico;
200 ml di caffè amaro;
Cacao amaro q.b.
Per la crema al mascarpone
2 tuorli;
2 albumi;
4 cucchiai di zucchero;
250 g di mascarpone.
Preparazione
Per preparare lo zuccotto di panettone al tiramisù iniziate a preparare il caffè e lasciatelo raffreddare. Successivamente preparate la crema al mascarpone, quindi separate le uova in due ciotole differenti. Prendete la ciotola con i tuorli e aggiungete due cucchiai di zucchero, quindi montateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e liscia.
Aggiungete altri due cucchiai alla ciotola con gli albumi e montateli a neve ben ferma. Alla ciotola con i tuorli montati aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamarlo bene. Mettete la crema da parte e affettate il panettone, quindi foderate una ciotola con pellicola per alimenti e disponetevi le fette di panettone fino a ricoprirla.
Bagnate il panettone con il caffè amaro e farcitelo con la crema al mascarpone preparata in precedenza, dopodiché chiudete il la superficie con altre fette di panettone e schiacciate leggermente. Bagnate la superficie con il rimanente caffè amaro e copritela con la pellicola sui bordi della ciotola e mettete a riposare lo zuccotto in frigorifero per 3 ore o in freezer per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, toglietelo dal frigorifero o dal freezer, spolverizzatelo di cacao amaro e servite lo zuccotto di panettone al tiramisù in tavola!
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK