Zucchine gratinate con ricotta affumicata

Le Zucchine gratinate con ricotta affumicata sono un modo abbastanza veloce ed estremamente gustoso di servire le solite zucchine. La cosa importante è usare una buona ricottina affumicata, il cui sapore forte si sposa meravigliosamente con la dolcezza delle zucchine. Potete usare le Zucchine gratinate con ricotta affumicata come contorno sostanzioso, o come antipasto…. sono buone in ogni caso!

Zucchine gratinate con ricotta affumicata

Zucchine gratinate con ricotta affumicata
 

Preparazione
20 minuti

Cottura
10 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 4 zucchine abbastanza grandi
  • ½ ricotta affumicata
  • ½ cipolla piccola
  • 1 uovo
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento
  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in tronchetti, tre o due, a seconda della grandezza della zucchina.
  2. Mettete i tronchetti di zucchina a lessare in abbondante acqua bollente salata, e lasciatele cuocere per circa 8 – 10 minuti, in modo da renderle tenere ma ancora compatte.
  3. Una volta raffreddati, tagliate i tronchetti in due nel senso della lunghezza.
  4. Con un cucchiaino, e molta circospezione, vuotate le mezze zucchine, ottenendo delle barchette. Ponete le barchette su placca da forno coperta di carta forno e mettetele da parte.
  5. Affettate finemente e tritate la cipolla, mettetela a rosolare in una padella con un filo di olio e.v.o..
  6. Tritate e strizzate un pochino la polpa che avete estratto dalle zucchine, e fatela rosolare nella padella con la cipolla, finchè non si sia ben asciugata. Salate e pepate, poi mettete in una ciotola e fate raffreddare.
  7. Grattugiate la ricotta affumicata con una grattugia a fori larghi. Tenete da parte una manciata abbondante e mettete il resto nella ciotola con la polpa di zucchina. Mescolate bene e aggiungete l’uovo, salando ancora un pochino, ma non troppo, dato che la ricotta è già molto saporita.
  8. Riempite le barchette con il composto ottenuto, cospargete con la rimanente ricotta grattugiata e mettete in forno già caldo a 180 gradi per una decina di minuti. Per una migliore doratura, negli ultimi minuti accendete il grill.
  9. Servite le Zucchine gratinate con ricotta affumicata calde o tiepide.

3.5.3208

 

Zucchine gratinate con ricotta affumicataCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]