Ed è già lunedì, un week end volato via tra i 1000 impegni del sabato e il riposo assoluto della domenica, ma oggi non c’è la rubrica Light and tasty, è in vacanza e quindi giusto per non perdere l’abitudine ho pensato ad una ricetta facile, di stagione ma anche piuttosto light: zucchine gratinate!
Vedrete, vi stupiranno… sono croccanti al punto giusto e anche saporite. Unico problema è il forno che in questa stagione sarebbe meglio non accendere, ma se avete la fortuna di avere una friggitrice ad aria, sono sicura che verranno benissimo…
Quindi buon lavoro a tutti e che la settimana abbia inizio!!!
Ingredienti
2 zucchine medie
5 cucchiai di pane grattugiato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
sale
Togliere il picciolo e la parte finale delle zucchine, tagliarle a bastoncino (circa 6-7 cm di lunghezza), metterle in una zuppiera e condirle con un poco di olio e sale. Aggiungere poi pane e formaggio, mescolare bene con le mani così da attaccare bene la panatura.
Foderare la leccarda con carta forno, posizionare i bastoncini leggermente distanziati tra loro, se si fosse avanzata la panatura cospargerla sopra. Ungere con un filo di olio, o se avete lo spray date una spruzzata.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, controllate che facciano la crosticina (dipende dal forno e dalle dimensioni dei bastoncini). Servire tiepidi.