I colori dell’autunno è il tema dell’uscita di oggi di Light and Tasty!
Ho scelto l’arancione, che, assieme al marrone e al giallo ci regalano sfumature uniche quando guardiamo la natura. Anni fa andai a trascorrere un week end in Alto Adige proprio in questo periodo e rimasi affascinata proprio dai colori, dal tepore del sole, dalle foglie che cadevano e poi i luoghi quasi deserti (abituata a frequentarli in piena estate o in inverno era tutta un’altra cosa); un’esperienza da rifare!
Ma passiamo alla ricetta, di una banalità estrema, ma molto piacevole, la feta al forno l’avevo sempre preparata con i pomodorini o alla greca (qui), e devo ammettere che anche con la zucca ci si abbina molto bene, ottima poi l’idea di aromatizzarla. La prima prova è stata con il peperoncino (per dare un tocco piccante) poi con il timo (sicuramente dal sapore più classico) e infine con lo za’atar, una miscela di spezie tipica del Medio Oriente che contiene diverse erbe aromatiche come sommacco, timo essiccato, origano ma anche sale e semi di sesamo tostati, (per renderlo più particolare). A voi la scelta, in ogni caso vi assicuro che è un’ottima cenetta!
Ingredienti per 2 persone
500g di zucca
feta greca da 200g
olio
sale
timo
Pelare e mondare la zucca togliendo i semi e i filamenti interni, tagliare a cubetti piccoli (1/2cm di lato), il più regolari possibili.
Metterli in una teglia da forno, se in ceramica meglio così si potrà portare direttamente a tavola, e condirli con olio, sale. posizionare al centro la feta e cospargerla con un filo di olio.
Aromatizzare con foglioline di timo ( ottimo anche con lo za’atar, ma ha un gusto più particolare e potrebbe non piacere).
Cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Servire tiepido.
Ecco le altre ricette:
Gratin di zucca e porri di Carla Emilia
Polenta di farina di castagne con ricotta di Catia
Galette autunnale con mele e castagne di Daniela
Crostata d’autunno ai cachi di Franca
Dessert di ricotta e frutti autunnali di Milena
Risotto di zucca delica di Serena