Il 19 Marzo a casa Lovett’s è una giornata impegnativa: è la festa del papà e San Giuseppe.
Il mio papà è uno. E va festeggiato.
Poi c’è la nonna, che fa l’onomastico. E va festeggiata.
Poi c’è lo zio.. non me ne voglia ma a lui facciamo solo gli auguri.
Poi c’è il marito, che da quest’anno ha acquisito il diritto di essere festeggiato.
La soluzione? Un’unica ricetta, chiudiamo tutti in una stanza e via.
E però no: quello ha il polistirolo alto, quello è in quaresima e non mangia dolci, quello è diabetico e ama i dolci però devono essere leggeri!
La soluzione? Chiuditi in cucina e datti da fare!
Per festeggiare il papà, senza dettagliarne gli acciacchi, zeppole di San Giuseppe al forno con crema di salmone e pomodorini arrosto.
Le dosi sono per sette zeppolone (ovviamente il papà dovrà condividere)
Zeppole salate – 2 h
Per la Pâte a choux – 30 minuti
100 ml acqua
100 ml latte
80 g burro
100 g farina
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 uova
Riscaldare il forno a 180°C.
In un pentolino, fate bollire acqua + zucchero + sale + latte + burro. Quando il composto è giunto ad ebollizione ed il burro è completamente sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina tutta in una volta. Amalgamate bene e mettere sul fuoco a rapprendere. Per un minuto, o fino a quando la pasta non comincia a “scricchiolare”.
Togliete quindi dal fuoco ed aggiungere, sempre mescolando bene, un uovo alla volta. Prima di inserire l’uovo successivo, accertatevi che quello precedente sia completamente assorbito. Formate quindi sulla teglia con l’aiuto di un sac à poche delle ciambelle di diametro 7 cm (si allargheranno moooolto in cottura!). Infornate per 20 minuti, o finché non vedete che sono ben dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Nel frattempo, preparate la crema ed i pomodorini.
Pomodorini arrosto – 20 minuti
la metà dei pomodorini rispetto alle zeppole che avete ottenuto
olio
sale
zucchero
misto di rosmarino, origano, timo secchi
Lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Cospargeteli di olio, poi spolverateli di sale, zucchero e del misto aromatico. Infornate a 180°C per 20 minuti. Togliete e fate raffreddare.
Crema al salmone – 5 minuti
150 g salmone affumicato
4 cucchiai di ricotta fresca vaccina
2 cucchiai di panna da cucina
un cucchiaino di misto rosmarino, origano, timo secchi
Frullate il salmone con la ricotta ed il misto di erbe. Aggiungete la panna e frullate nuovamente. Se dovesse risultare grumoso, aggiungete altra panna o latte.
Riempite un sac à poche con la crema così ottenuta. Tagliate le zeppole a metà, farcitele e chiudetele. Riempite il buco con al crema al salmone e guarnite con un mezzo pomodorino.