La primavera è il periodo ideale per dedicarsi alle piante e ai fiori, la tendenza dell’orto sul balcone ormai non conosce limiti, il mio è pieno di erbette aromatiche e da poche settimane è arrivata anche una piantina di fragole. E’ sorprendente guardarla crescere a vista d’occhio, fiori che si trasformano in fragoline che giorno dopo giorno diventano sempre più rosse e mature.
Aspettando che le fragole maturino per utilizzarle in una deliziosa ricettina (prossimamente su questi schermi!), oggi vi propongo una ricetta che un blog – a tratti – goloso come il mio, non poteva non avere negli archivi: i waffles. Quasi un anno fa ho acquistato la piastra elettrica, fatti, rifatti, anche in più versioni e mai avevo avuto modo di proporli qui.
Questa è un versione morbidissima, con lo yogurt greco, farina di farro e latte di avena, ma come sempre potete utilizzare il tipo di farina (purché adatta ai dolci) e di latte che preferite.
- 3 uova bio
- 70 g di zucchero di canna
- 170 g di yogurt greco bianco
- 70 g di olio di arachide + quello per spennellare la piastra dei waffles
- 150 g di farina di farro
- 150 g di farina 00
- 12 g di lievito in polvere per dolci
- 200 g di latte di avena
- frutti di bosco (lamponi, mirtilli, fragole)
- menta per guarnire
- In una ciotola unite le uova e lo zucchero di canna, mescolate energicamente con una frusta a mano.
- Unite anche lo yogurt greco, l’olio di arachide e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Incorporate le farine setacciate con il lievito e alternate con il latte di avena.
- Quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi lasciate riposare il composto il tempo necessario per surriscaldare la piastra per waffle.
- Seguite le istruzioni della vostra piastra, io ho utilizzato quella elettrica.
- Servite i waffles con frutti di bosco e foglioline di menta fresca.
Chi segue la pagina fb del blog o il mio profilo Instagram, saprà di già che il 31 marzo è uscito in tutte le librerie il mio libro “Erbe, Spezie” edito da Gribaudo… dire che sono felicissima, è poco! Oltre le mie foto e ricette, nel libro troverete una parte introduttiva dedicata alle proprietà benefiche delle erbe aromatiche e delle spezie, a cura del medico omeopata nutrizionista Alberto Fiorito. Fanno parte di questa collana di Cucina Naturale altri 11 volumi, tutti molto interessanti!