Il viaggio nella Francia green & blu prosegue. Siamo sempre nel sud, ma ci spostiamo verso ovest, risalendo fino alle Alpi, alla scoperta delle proposte dove protagonista è sempre la natura, l’arte, la cultura e l’art e la joie de vivre.
Marsiglia, destinazione urbana ma soprattutto green inaugura una replica della grotta Cosquer: l’originale è stata scoperta a 37 metri di profondità sotto le acque delle Calanques, con disegni incisi sulle pareti più di 20.000 anni fa. Proposta green & blu scoprire Marsiglia in bici elettrica, ed esplorare tutti i quartieri della città senza fare fatica e inquinare e un giro a bordo di una barca ibrida a energia solare per scoprire il porto di Marsiglia e le sue isole.
www.marseille-tourisme.com
Il Luberon Coeur de Provence invita a scoprire i suoi villaggi di charme: Cavaillon, Gordes, Lourmarin, L’Isle-sur-la-Sorgue, e i paesaggi del Parco Naturale Regionale, fra lavanda, vigneti e ulivi, e visite a frantoi. Proposta green & blu La Véloroute – Strada Verde del Calavon (Mediterraneo in bicicletta EV8) un giro imperdibile senza auto e senza dislivelli. L’itinerario utilizza l’ex linea ferroviaria Cavaillon-Apt-Volx per la maggior parte del percorso. Paesaggi affascinanti: le rive del Calavon, le pendici del massiccio del Luberon e i suoi villaggi arroccati.
www.luberontourisme.com
www.luberoncoeurdeprovence.com
Aix en Provence, città di cultura, arte e storia, propone un territorio 100% made in Provenza (i calissons, l’olio d’oliva, i vigneti). La proposta green & blu sono le visite guidate della città nel segno di piazze, fontane e giardini. Aix è la “città dalle mille fontane”, e di giardini segreti. Altra bella proposta il tour fra i gioielli dall’antica Aix, curiosità e meraviglie spesso nascoste o dimenticate. E nei dintorni, un tour fra i vigneti a Château La Coste, fra opere di grandi artisti come Tadao Ando, Alexander Calder, Tom Shannon.
www.aixenprovencetourisme.com
Il Var propone vacanze attive nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente: uscite dai sentieri battuti con la bici elettrica fuoristrada, le Gole del Verdon, ma anche cene sul mare. Proposta green & blu: andare alla scoperta del fiume Argens pedalando a bordo di una waterbike – una bicicletta sull’acqua – tra la fauna e la flora dell’Argens, fiume del Var che sfocia nel Mediterraneo.
www.visitvar.fr
La Provenza-Alpi-Costa Azzurra propone un itinerario in 10 tappe sulle tracce di Maria Maddalena. L’itinerario passa attraverso alcuni dei più importanti siti culturali, storici e naturali della Provenza: il Parco Naturale Regionale della Camargue, il Parco Naturale Regionale della Sainte-Baume. La proposta green & blu: la ViaRhôna, un itinerario in bicicletta che segue il corso del Rodano dal Lago Lemano alle spiagge del Mediterraneo, per un totale di 815 km.
www.provence-alpes-cotedazur.com
Hyères, Tolone e la Provenza Mediterranea hanno in serbo diverse novità: la riapertura de Le Halles Biltoki a Tolone, Les Halles Milona a La Crau, il Museo delle Culture e del Paesaggio di Hyères nell’ex Banca di Francia, completamente restaurata, il Museo dei Fiori e il Giardino delle Ore a Ollioules. Proposta green & blu l’ rea naturale del Plan de la Garde: 130 ettari di spazi naturali e strutture per tutti.
www.hyeres-tourisme.com
www.toulontourisme.com
www.tourismeprovencemediterranee.com
L’Occitania punta alla natura in grande stile, da Lourdes 100% natura e turismo verde, con strade tranquille dove è bello pedalare per scoprire i villaggi e il patrimonio dei Pirenei, alla Camargue del Gard in bicicletta elettrica. Grande evento il Bicentenario della decifrazione dei geroglifici da parte di Champollion a Figeac, sua città natale, con il Musée Champollion – Les Ecritures du Monde. Nuova proposta green & blu la GR736 , gran percorso di trekking lungo il fiume Tarn, dalla sorgente in Lozère ad Albi nel Tarn, attraverso l’Aveyron.
www.visit-occitanie.com
Les 2 Alpes è una destinazione per tutte le stagioni, a 2 ore e 30 da Torino e 4 ore da Milano. Si può sciare tutto l’anno, anche d’estate, fino a 3600 mt sul ghiacciaio e praticare tante attività sportive. Proposta green & blu: la mountain bike elettrica, fiore all’occhiello della destinazione, sia d’estate che d’inverno, su itinerari tranquilli o più impegnativi. Altra esperienza blu & green andare alla scoperta dei molti punti panoramici dal cielo, in un volo in tandem a bordo di un parapendio. E per una pausa un locale sostenibile: Le Diable au Cœur, ristorante bistronomico d’alta quota che ha ottenuto il marchio “Ecotable”.
www.lesdeuxalpes.com
Megève invita a ripercorrere i 100 anni della sua storia legata alla famiglia de Rothschild con una bella mostra fotografica con foto inedite. Dopo Parigi, Londra e Singapore, la chef Anne-Sophie Pic ha preso il timone di Le 1920 al Four Seasons Hotel Megève*****, con una nuova “Dame de Pic”. Fra le altre aperture quella di Le Café: la storica brasserie di Saint Tropez. Proposta green & blu: un tour in carrozza trainata da cavalli – simbolo di Megève- fra neve, prati e cieli blu.
www.megeve.com
Photo Credit @atoutfranceit @francefr
L’articolo Viaggio in Francia all’insegna del green & blu (seconda parte) proviene da Isabella Radaelli.