Cosa fai con le banane troppo mature?
Ne approfitto per fare biscotti, frittelle o frullati… ma questa volta ho fatto una mini torta al cioccolato e banana.
È abbastanza facile da fare e anche con questa torta puoi porre fine a quelle voglie di qualcosa di dolce … e nel modo più sano possibile.
Ingredienti.
2 banane mature
2 uova
½ tazza di latte di cocco
Estratto di Stevia a piacere
1 tazza e ½ di farina d’avena
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Cioccolato fondente 70% cacao
Preparazione.
FASE 1: schiacciare le banane in una purea. Quindi il resto degli ingredienti liquidi: uova, latte di cocco ed estratto di vaniglia.
Mescola tutto molto bene fino a quando non si integra.
CONSIGLIO: invece di mescolare manualmente gli ingredienti liquidi, potete metterli nel frullatore o nel robot da cucina e in questo modo otterrete un composto molto più omogeneo.
➮FASE 2: aggiungere gli ingredienti secchi: lievito in polvere e farina d’avena. Puoi aggiungere la cannella se vuoi (non ne avevo una). Mescolare tutto molto bene fino a quando il composto non contiene grumi.
➮FASE 3: Opzionalmente è possibile aggiungere pezzi di cioccolato fondente al 70% di cacao o una percentuale maggiore. Versate il composto in uno stampo precedentemente unto e infarinato o ricoperto di carta forno. Infornare alla temperatura di 180 ° C per circa 40 minuti o fino a quando il centro della torta con un coltello o uno stuzzicadenti non sarà completamente asciutto.