Quest’anno pare proprio che non riusciamo a passare un mese senza che qualcuno in famiglia si ammali; Questa volta è stato il turno della piccola… prima gran raffreddore e 10 giorni di antibiotico e dopo una settimana al nido, nuovamente con la febbre! Il tempo che l’appetito tornasse e ora di nuovo inappetente! Ma che fatica accidenti… rimuginare ogni giorno cosa cucinare per farla mangiare è davvero un’impresa. Certo son sicura che se preparassi wurstel e patatine ogni giorno spazzolerebbe tutto… ma non mi pare assolutamente il caso.
Invece preferisco pensare a come fare il carico di vitamine e minerali per affrontare questa primavera. E quindi la ricetta del giorno è una vellutata di piselli al profumo di menta, un piatto semplice e delicato, poco calorico e adatto anche ai bambini (omettendo la menta).
Ingredienti (per 4 persone):
700/800 gr di piselli freschi già sgranati
2 piccoli scalogni
2 patate
1 litro di brodo vegetale
150 gr di ricotta fresca
una manciata di foglie di menta
sale q.b.
olio EVO q.b.
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele grossolanamente. Pulite gli scalogni e tagliateli a tocchetti. Poneteli in una casseruola con un filo d’olio e fateli rosolare (se ci sono bambini in casa vi consiglio di farli stufare). Quando inizierà ad imbiondire aggiungete i piselli sgranati e le patate. Poi coprite con il brodo caldo. Cuocete per circa 15 minuti. Aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e frullate tutto con un minipimer finché otterrete una crema vellutata e omogenea. Impiattate
Lavate la menta delicatamente, asciugatela con dei fogli di carta assorbente e tritatela. In una ciotola lavorate con un cucchiaio la ricotta con la menta. Salate se ritenete necessario.
Formate delle quenelle con il composto e aggiungetele alla vellutata. Io ne ho messa una a testa, giusto per profumare il piatto.
Servite e buon appetito.