Quando è finito ottobre pensavo di non proporre più ricette con la zucca, e invece. Invece complice il fatto che quest’anno le abbiamo raccolte dal nostro orto, ho continuato a prepararla in decine di modi differenti. Quella di oggi è l’ultima ricetta a base di zucca di quest’anno, da giovedì 1 dicembre infatti, il blog apre le porte al Natale. Arriveranno ricette, idee DIY, packaging e tutto ciò che potrà esservi d’ispirazione.
La “ricetta” di oggi ci accompagna dolcemente dall’autunno verso il Natale, e l’inverno. Il Pumpkin Space Latte potrebbe rientrare nei comfort food, una bevanda dolce e allo stesso tempo speziata, resa famosa dalla catena di caffetterie Starbucks. Con questa ricetta potrete realizzare un pumpkin spice latte homemade personalizzandolo a vostro piacere.
Volevo provare da tempo la ricette di questo pumpkin spice latte, da quando 2 anni fa, l’ho vista sul blog Pancetta Bistrot delle mie amiche Laura e Sara. Così mi sono ripromessa di provare a realizzarlo a casa e finalmente ecco la mia versione vegan, con il latte di mandorla.
- 180 g di purea di zucca
- 140 g di latte di mandorla
- spezie in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)
- una tazzina di caffè
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (oppure due cucchiaini di sciroppo d’acero o miele)
- 80 g di panna vegetale
- Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e lasciate bollire in abbondante acqua per 15 minuti circa.
- Scolate bene e passatela nel mixer o aiutatevi col minipimer (frullatore ad immersione) fino ad ottenere un composto vellutato ed omogeneo.
- Unite alla purea di zucca, il latte di mandorla (o quello che preferite), le spezie in polvere, il caffè e lo zucchero di canna.
- Riscaldate sul fuoco, mescolate bene e servite con un generoso ciuffo di panna montata e cannella in polvere.
Con questo profumino di spezie sono pronta per i preparativi del Natale. L’appuntamento sul blog è per giovedì 1 dicembre con il primo di una lunga serie di post dedicati alle ricette e idee DIY per il vostro Natale. A presto!