Mangiare la quinoa non è mai stato tanto stuzzicante e appetitoso. Questi vegan burger non solo sono facilissimi da preparare, ma accompagnano al gusto tutte le proprietà benefiche della quinoa. Sono senza glutine, si cucinano al forno con pochi grassi e rimangono croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Provali e dimmi cosa ne pensi!
INGREDIENTI PER 20 VEGAN BURGER DI QUINOA
350 gr. di quinoa
300 gr. di zucchine
300 gr. di carote
50 gr. di avena tritata fine (o farina di mais tostata)
Aglio in polvere
Rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO VEGAN BURGER DI QUINOA
Sciacqua la quinoa per eliminare lo strato di saponina e falla cuocere in circa 700 ml di acqua con un pizzico di sale rosa e un rametto di rosmarino fresco. Generalmente per cuocere la quinoa si utilizzano 2 parti di acqua per parte di quinoa. Se noti che pur avendo assorbito tutta l’acqua la quinoa è ancora cruda, aggiungine a poco a poco fino a cottura ultimata.
Cuoci a vapore le zucchine e le carote, e frullale con un minipimer. Mescola il tutto insieme alla quinoa, aggiungi un pizzico di sale e un po’ di aglio in polvere. Versa a poco a poco la farina d’avena (o la farina di mais tostata) fino a ottenere una consistenza facilmente lavorabile.
Versa di volta in volta un po’ di impasto in uno stampino rotondo leggermente oliato (va benissimo anche un tappo in plastica dal diametro di 8 cm). Con delicatezza capovolgi lo stampo e adagia il burger di quinoa in una leccarda rivestita con carta da forno.
Se vuoi puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva in superficie. Infine non ti resta che cuocere i vegan burger di quinoa nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Appena si sarà formata una crosticina croccante saranno pronti.
Buon Appetito!
L’articolo Vegan burger di quinoa e verdure – Senza glutine sembra essere il primo su Angelica Mocco.