Una ricetta veloce e deliziosa dal colore allegro ma è al primo morso che esplode il gusto della semplicità. Morbida, soffice e saporita, ideale da gustare come antipasto ma non solo, in più è anche bella da vedere … non vi resta che provarla.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tondo
100 grammi di speck affettato sottile
100 millilitri di panna da cucina
10 fiori di zucca
4 cucchiai di parmigiano reggiano
3 zucchine
2 uova
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Preparazione
Prendete le zucchine, lavatele ed affettatele per il lato lungo.
In una padella aggiungete l’olio, l’aglio pelato e fatelo rosolare; infine aggiungete le zucchine, aggiustate di sale, coprite e fate cuocere per 15 minuti.
Pulite i fiori di zucca passandoli velocemente sotto l’acqua, togliete il pistillo, schiacciatene la base ed infine adagiateli su una canovaccio ad asciugare.
In una ciotola unite le uova con un pizzico di sale, la panna e tre cucchiai di parmigiano, quindi amalgamate tutti gli ingredienti.
In una teglia da crostata stendete la sfoglia facendo aderire bene ai bordi; con una forchetta bucherellate la pasta in modo che durante la cottura non si gonfi, sul fondo stendete le fette di speck e le zucchine cotte, versate il composto a base di uova. adagiate i fiori di zucca a raggiera ed infornate a 180° per 20 minuti.
Sfornate la quiche e lasciatela riposare per circa 5-7 minuti, servitela tiepida.
Buon appetito.
Anna