Ingredienti per 6 persone:
500 gr di triglie
1 sacchetto di vongole fresche
farina 00
olio per friggere
1 foglia di alloro
mezza cipolla
2 foglie di sedano
uno spicchio di aglio
400 gr di polpa di pomodoro
origano secco
peperoncino
olio d’oliva
sale
- Prima di tutto spurgare le vongole, quindi eliminare la rete, togliere quelle con la conchiglia rotta e mettere le vongole rimanenti in un contenitore. Ricoprirle di acqua poi aggiungere tre bei cucchiai di sale grosso e lasciarle riposare così per almeno un’ora (meglio se è per più tempo).
- Squamare le triglie, pulirle, lavarle e disporle in un colapasta a sgocciolare. Fare attenzione a non romperle perchè è un pesce molto delicato. Mettere alcuni cucchiai di farina in un piatto e infarinare le triglie una alla volta dopo averle salate leggermente, quindi adagiarle in un tagliere o in un piatto.
- Scaldare sul fuoco una padella con dell’olio da frittura assieme alla foglia di alloro spezzata e cuocere il pesce per circa 8-10 minuti girandolo adagio a metà cottura. Quando è cotto toglierlo dall’olio e metterlo nella carta assorbente per eliminare parte dell’unto.
- Mettere su un fornello una padella e quando è calda versarvi le vongole che saranno state tolte dall’acqua salata e risciacquate in acqua corrente. Muovere la padella sulla fiamma e far aprire le vongole.
- A questo punto eliminare le valve e raccogliere i molluschi in una ciotola, filtrare e tenere anche il liquido che si sarà formato.
- Tritare la cipolla assieme alle foglie di sedano e versarli in un tegame (dovrà contenere tutte le triglie con il sugo), unire lo spicchio d’aglio e alcuni cucchiai di olio d’oliva e rosolare leggermente. Aggiungere la polpa di pomodoro ed un bicchiere d’acqua e cuocere per 4-5′ poi unire le vongole sgusciate, il loro sugo, una generosa presa di origano, la giusta dose di peperoncino, il sale necessario e continuare la cottura ancora per un minuto.
- Sempre con la casseruola sul fornello togliere l’aglio e adagiare nel sugo le triglie, se necessario mescolare adagio e delicatamente. Tenere la preparazione sul fuoco il tempo necessario per riscaldarle quindi …. servire.